Parma, 14 aprile 2018 – Lunedì 23 aprile, alle ore 15, nell’Aula 2 della Aule Centrali di Medicina (via Gramsci 14), si terrà la conferenza L'Assistenza Sessuale alle persone con disabilità,  con ingresso libero a tutti.

L’incontro è organizzato dall'area SCORA (Standing Committee on Reproductive Health including AIDS/HIV) del SISM - Segretariato Italiano Studenti di Medicina di Parma allo scopo di sensibilizzare i futuri medici e tutti gli interessati sul tema della salute sessuale e riproduttiva delle persone portatrici di qualsiasi tipo di disabilità.

Interverranno all’incontro la prof.ssa Rossana Cecchi, docente di Medicina Legale all'Università di Parma, che descriverà brevemente il Disegno di Legge attualmente fermo in Senato, la dott.ssa  Maria Teresa Gaggiotti, Psicologa e Psicoterapeuta dell'AUSL di Parma, che parlerà dello sviluppo dell'emotività e dell'affettività nelle disabilità intellettive, e la dott.ssa Antonella Metto, infermiera dell'AUSL di Parma e Counselor Sessuologica, che parlerà del suo lavoro con i pazienti psichiatrici e disabili intellettivi, dei limiti della legislazione italiana e di alcuni casi significativi della sua carriera.

Infine Maximiliano Ulivieri, Project manager sulla disabilità e fondatore del comitato per l'assistenza sessuale in Italia e di LoveGiver, parlerà di bisogno sessuale quale diritto dell'essere umano, della proposta di legge e del diritto dell'assistenza sessuale per le persone con disabilità, della famiglia e delle difficoltà e tabù nella sfera affettiva e sessuale di chi ha figli e figlie con disabilità, delle differenze di approccio in ambito affettivo e sessuale con le persone con disabilità fisiche e intellettive, della rete sociale e del confronto tra operatori e famiglie e infine di casi concreti e testimonianze.