Parma, 15 ottobre 2018 - Giovedì 25 ottobre, alle ore 18.30, nella Cattedrale di Parma, verrà celebrata come ogni autunno, con la ripresa delle lezioni, la S. Messa per l’apertura del nuovo anno accademico, a cui sono invitati gli studenti, i docenti e tutto il personale tecnico amministrativo dell’Università di Parma.

La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo di Mantova, Mons.Marco Busca, insieme al Vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi.

Quest’anno l’appuntamento non si svolge, come di consueto, nell’antica chiesa gesuitica di San Rocco. In questo ottobre 2018 cade – come avviene ogni tre anni – la Settimana Mariana, durante la quale l’effige della Madonna del Rosario di Fontanellato visita la città e resta in Duomo per una settimana. Durante questo breve ma significativa permanenza, oltre alle visite e alla preghiera personale di molti fedeli parmigiani, si svolgono varie celebrazioni per diverse comunità e realtà della città. La celebrazione per l’avvio del nuovo anno accademico dell’Università sarà anche l’appuntamento di preghiera per tutte le realtà del mondo della cultura e dell’istruzione che operano a Parma.

Mons. Marco Busca è nato a Edolo (Valcamonica), provincia e diocesi di Brescia, nel 1965. Dopo la maturità è entrato in Seminario e ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia allo Studio Teologico Paolo VI di Brescia. Qui viene ordinato sacerdote nel 1991.
Inviato a Roma per il perfezionamento degli studi (1994-1999), ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi incentrata sul Sacramento della Riconciliazione.
Oltre a svolgere vari incarichi pastorali e formativi, dal 1999 insegna Teologia Sacramentaria a Brescia presso lo Studio Teologico Paolo VI; dal 2012 è Docente stabile di Teologia Dogmatica all’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia) e all’Ist. Superiore di Scienze Religiose; inoltre collabora stabilmente con il Centro Aletti di Roma, con corsi di Sacramentaria e di Spiritualità ed è autore di diverse pubblicazioni di teologia sacramentaria e di spiritualità.
Papa Francesco lo ha nominato Vescovo della diocesi di Mantova nel 2016.