Parma, 22 maggio 2018 – Da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno, nell'Aula K13 del nuovo Polo didattico di via Kennedy si svolgerà il workshop internazionale Norms and Change che avrà come ospite d'onore Cristina Bicchieri (University of Pennsylvania).

L'evento è organizzato da Wolfgang Huemer (Università di Parma) e Carla Bagnoli (Università di Modena-Reggio Emilia) con la collaborazione dell'Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo di Parma.

Regole e norme sono oggetto di cambiamento e adattamento. In alcuni casi, come nel caso del sistema giuridico, sono previste procedure per produrre modifiche legittime e governare il cambiamento. Più complesso è il caso delle regole e delle norme sociali che sono strettamente intrecciate alle pratiche della comunità. Lo scopo del workshop è di discutere le varietà dei meccanismi che regolano il cambiamento delle pratiche normative e le strategie psicologiche che consentono ai membri di una comunità di adattarvisi.

Il workshop si occuperà in particolare dei cambiamenti di norme che hanno effetto sulle regolarità comportamentali di una comunità, temi su cui le cui ricerche di Cristina Bicchieri sono state fondamentali.

Per informazioni:
wolfgang.huemer@unipr.it