29 novembre 2018 - Sarà presentato venerdì 7 dicembre alle ore 10, nell’Aula Magna del Polo Didattico di via Del Prato (strada Pietro Del Prato, 3) il libro di Elena Luciano “Immagini d’infanzia - Prospettive di ricerca nei contesti educativi”.

Insieme all’autrice, docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, ne discuterà Andrea Bobbio, Coordinatore della sezione di Pedagogia dell’infanzia della Società Italiana di Pedagogia e docente all’Università della Valle d’Aosta.

I bambini e l'infanzia sono conoscibili attraverso le tracce e gli sguardi degli adulti, che sono intrisi di idee, valori, saperi, attese e stereotipi in merito a chi siano i bambini e a chi possano essere o diventare. Ma come possono essere concepite e costruite le immagini d’infanzia? Come le si può problematizzare? Qual è il loro potere d’azione nelle progettualità educative dei servizi rivolti ai bambini? A questi interrogativi cerca di rispondere il volume che Elena Luciano ha recentemente pubblicato per la casa editrice FrancoAngeli.