Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 15 novembre 2018 - E’ fissato per il 7 dicembre il termine per presentare domanda di ammissione al Master di I livello in “Intermediazione e Advisory Assicurativa”, un percorso universitario per i futuri professionisti del settore dell'intermediazione e della consulenza assicurativa.

Il corso si propone di formare figure professionali caratterizzate dal possesso di competenze interdisciplinari che consentano di proporsi al mondo dell'intermediazione e della consulenza assicurativa con specifiche conoscenze del settore e con capacità di direzione, organizzazione, programmazione e gestione delle risorse umane, marketing e comunicazione. Il percorso formativo, unitamente alle competenze tecniche, propone un approccio manageriale al business assicurativo, sviluppando le capacità gestionali e personali (capacità di analisi, organizzazione, decision-making, leadership e team working).

Con il conseguimento del titolo, il corsista può affermarsi come “specialista in intermediazione e advisory assicurativa” e ambire al superamento delle prove di idoneità nazionale IVASS per l’esercizio della professione di agente o broker assicurativo.

Il piano di studi del Master prevede 8 insegnamenti obbligatori, affidati a docenti universitari e/o esperti del settore dell'intermediazione finanziaria e assicurativa in possesso di elevata qualificazione scientifica e professionale. Gli insegnamenti vengono presentati all'interno di diverse aree tematiche (economica, giuridica, normativa, matematico/attuariale, gestionale, comunicativa) e sono completati da una serie di focus su temi di attualità, nonché da attività complementari, come lavori di gruppo e laboratori.

Il Master ha una durata annuale, la fase in aula inizia nel mese di gennaio 2019 e si conclude entro la metà di luglio 2019. La sede prevalente delle lezioni frontali è il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Lo stage ha una durata minima di 500 ore ed è svolto in agenzie di primarie compagnie di assicurazione. Esso è da considerarsi un momento di learning-by-doing essenziale per la qualificazione professionale degli studenti.

La selezione dei partecipanti si svolgerà il 10 dicembre 2018.

Modificato il