Parma, 22 giugno 2018 - Sì è concluso al Centro S. Elisabetta dell’Università di Parma, al Campus Scienze e Tecnologie, il Tech Meeting dell’area emiliana della StartCup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi promossa e coordinata da Aster e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Università, Confindustria Emilia Area Centro e con numerosi partner sul territorio regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione e con il supporto finanziario di Cofiter, EmiliBanca e Iren.

I venti team di startupper selezionati per partecipare a questo evento hanno partecipato il 20 giugno a una prima giornata di formazione presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia, mentre il giorno successivo hanno affinato la loro presentazione di impresa, che hanno esposto alla giuria attraverso pitch di 4 minuti.

L’esito della selezione si conoscerà tra qualche giorno, quando gli organizzatori comunicheranno chi si è qualificato per partecipare alla Tech Week, 5 giornate di formazione durante le quali si succederanno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business.

L’Università di Parma, storico partner della StartCup, quest’anno ha scelto di rafforzare il proprio contributo: oltre ad aver ospitato il Tech Meeting, premierà i primi tre progetti presentati da gruppi di Parma dove la maggioranza dei componenti siano studenti o ex studenti dell’Ateneo con servizi di consulenza e mentoring erogati dal personale e dai ricercatori attivi nel Tecnopolo di Parma e nei Centri di Ricerca dell’Ateneo appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

Altri premi locali sono messi a disposizione da Unione Parmense degli Industriali, APS On/Off e Camera di Commercio di Parma.