Parma, 26 luglio 2021 – È stato pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione al XXXVII ciclo di Dottorato di Ricerca: è possibile iscriversi online dalle 12 del 28 luglio alle 13 del 3 settembre 2021.

L’Università di Parma ha istituito per il XXXVII ciclo 21 corsi di dottorato, di cui 6 in convenzione con altre università ed Enti di Ricerca. Nel complesso sono 17 i corsi di Dottorato di cui Parma è sede amministrativa.

154 sono i posti messi a bando per la sede di Parma, tutti coperti da borsa o da altra forma di sostegno equivalente. 91 borse (di cui 6 destinate alle sedi convenzionate) sono finanziate interamente dall’Università di Parma con fondi ministeriali di Ateneo e dei Dipartimenti, 16 sono cofinanziate da Fondazione Cariparma, 5 sono finanziate dalla Regione Emilia-Romagna, 24 sono finanziate da Enti e Aziende e da altre università convenzionate con l’Ateneo, 8 sono i posti di Dottorato industriale, 10 posti sono riservati ad assegnisti e borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale. Inoltre l’Università di Parma ha finanziato 10 borse destinate alle sedi convenzionate, per Dottorati che hanno sede amministrativa in altri atenei.

Per le modalità di iscrizione e le procedure di ammissione i candidati dovranno attenersi a quanto indicato nel bando e nelle schede dei singoli corsi di dottorato allegate al bando stesso.

Corsi di Dottorato con sede amministrativa all’Università di Parma

1. Biotecnologie e Bioscienze
  2.  Fisica
  3. Ingegneria Civile e Architettura