Parma, 27 settembre 2022 – Nei giorni 3, 6, 11, 13 e 20 ottobre, nell’Aula K 14 del Plesso Universitario di via Kennedy dalle 14.30 alle 16.30, si terrà il ciclo di lezioni “Il Medioevo e la Filosofia Cristiana”, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma in collaborazione con la SISPM-Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale e la Sezione di Parma della SFI-Società Filosofica Italiana.

Programma degli incontri

Lunedì 3 ottobre
A. OLIVA (Commission Léonine, Paris)
Parigi, 11 settembre 1933: La Société thomiste dedica una giornata di studi alla "filosofia cristiana"

Giovedì 6 ottobre
P. PORRO (Università di Torino)
Contingenza, necessità, essenzialismo. Lo ”spirito” della filosofia medievale (e del tomismo) secondo Étienne Gilson

Martedì 11 ottobre
O. LIZZINI (Aix-Marseille Université/Iremam)
Filosofia islamica, filosofia araba? Termini, questioni e limiti di una definizione

Giovedì 13 ottobre
M. BENEDETTO (Università di Bari)
Un rapporto controverso: fede e ragione nella filosofia ebraica del Medioevo

Giovedì 20 ottobre
M. DI GIOVANNI (Università di Torino)
Filosofia e Islam. Quale rapporto?

Le lezioni si svolgeranno in presenza ma sarà possibile partecipare anche da remoto. Questo il link per partecipare.

Per informazioni: fabrizio.amerini@unipr.it