Parma, 21 settembre 2021 - Marco Meleti, docente di Malattie Odontostomatologiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, è stato eletto Presidente della European Association of Oral Medicine. L’Associazione, nata all’inizio degli anni ’90 per volontà di eminenti studiosi delle Università di Londra, Copenhagen, Amsterdam, Berlino e Madrid, ha come obiettivi la promozione della ricerca sulle malattie del cavo orale e la diffusione delle conoscenze scientifiche maturate nel settore.

La nomina a Presidente del prof. Meleti conferma il ruolo preminente che la Scuola di Medicina e Chirurgia orale dell’Università di Parma ha assunto a livello internazionale.

La Medicina orale è una branca dell’Odontoiatria, specificamente focalizzata sulla diagnosi e sulla terapia delle patologie della mucosa orale, delle ossa mascellari e delle ghiandole salivari. A Parma lo sviluppo di questa disciplina è stato frutto dell’intuizione e del lavoro di Paolo Vescovi, docente di Clinica odontostomatologica, che ha saputo creare un gruppo di ricerca diventato negli anni un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale. Il gruppo, costituito da Paolo Vescovi, Marco Meleti e Maddalena Manfredi, lavora al Centro Universitario di Odontoiatria diretto da Guido Maria Macaluso e nella Struttura Complessa di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria diretta da Silvia Pizzi, entrambi docenti di Malattie Odontostomatologiche.