Parma, 12 dicembre 2017 – Il Laboratorio di Progettazione Architettonica, affidato al prof. Dario Costi, sta lavorando sul rapporto tra fiume Po e insediamento nel Comune di Mezzani, ambito rivierasco compreso tra Colorno e Brescello, che ambisce a proporsi come sistema di accoglienza turistico ambientale capace di integrare l’offerta culturale del contesto immaginando una valorizzazione del suo sistema di argini, specchi d’acqua e canali compresi tra la foce del torrente Parma e del fiume Enza. Il paesaggio del Po con i suoi regimi variabili e le sue opportunità naturalistiche ed ambientali è, così, lo sfondo del progetto e il tema interpretativo di un sistema di interventi.

Il programma delle iniziative costituisce quindi un contributo mirato per gli studenti del corso, ma diviene anche l’occasione per una riflessione sul paesaggio padano e per raccogliere le esperienze di ricerca sul tema da parte di alcuni dei maggiori studiosi dell’Ateneo su Fotografia, Architettura e città, Geografia Culturale e Cinema. La rassegna comprende quattro appuntamenti che si terranno nel mese di dicembre:

Fotografia

• mercoledì 13 dicembre, ore 17, Paolo Barbaro - CSAC – Un immaginario del Po. Fotografie intorno al fiume

Architettura e città

• mercoledì 20 dicembre, ore 15, Aldo De Poli – Dipartimento di Ingegneria e Architettura con Lorenzo BonfiettiIl paesaggio fluviale. Progetto, architettura e città

Geografia Culturale

• mercoledì 20 dicembre, ore 17, Davide Papotti – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Il fiume Po in letteratura: note di geografia della percezione

Cinema

• mercoledì 10 gennaio, ore 17, Michele Guerra – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Il delta del cinema italiano

Le conferenze si terranno nell’Aula P del Plesso delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo. Gli interessati sono invitati a visitare il Laboratorio dal primo pomeriggio per dialogare con gli studenti sulle loro ipotesi progettuali.

Il prof. Dario Costi sottolinea così gli obiettivi dell’iniziativa: «Vogliamo condividere con la città la riflessione che stiamo svolgendo con i nostri studenti sul paesaggio padano e sul fiume Po non solo presentando i lavori ed i grandi modelli che stanno producendo, ma segnalando le conferenze che abbiamo organizzato come occasione collettiva di riflessione sullo straordinario patrimonio culturale che l’Emilia ha prodotto. La rassegna IMMAGINARI affronta la lettura dei luoghi del Po attraverso gli sguardi, le matite, le penne e gli obiettivi di fotografi, architetti, scrittori, registi. Serve a noi ed ai nostri allievi per immergersi nella straordinaria atmosfera del grande fiume, può servire a tutti coloro che ci verranno a trovare al Campus per immergersi insieme a noi nella lettura che le discipline artistiche e l’architettura ci offrono».