Parma, 1° luglio 2021 - La Società di Studi Romagnoli organizza, con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC) e insieme al Comune di Montegridolfo e al Comune di Sogliano al Rubicone, il LXXII Convegno di Studi Romagnoli, che si svolgerà in presenza a Montegridolfo il 23 e 24 ottobre e a Sogliano al Rubicone il 30 e 31 ottobre.

Le giornate ambientate a Montegridolfo si apriranno sabato 23 ottobre alle 9.30 a Palazzo Viviani con i saluti di Alessia Morigi, Presidente della Società di Studi Romagnoli, e di Lorenzo Grilli, Sindaco di Montegridolfo, e proseguiranno sabato 23 ottobre alle 15 nella Chiesa di San Rocco, domenica 24 ottobre alle 9.30 al Museo della Linea dei Goti, domenica 24 ottobre alle 15 a Trebbio, Santuario della Beata Vergine.

Le giornate dedicate a Sogliano al Rubicone si apriranno sabato 30 ottobre, alle 9.30, nella Sala Pro Loco di Sogliano sempre con i saluti di Alessia Morigi e di Quintino Sabattini, sindaco di Sogliano al Rubicone, e proseguiranno nella stessa sede anche nelle sessioni di sabato pomeriggio e domenica.

I lavori vedranno la partecipazione di 61 relatori in rappresentanza delle maggiori realtà di ricerca impegnate sul territorio con interventi spalmati in 8 sessioni e variamente dedicati a tematiche archeologiche, artistiche, geomorfologiche, storiche, archivistiche, architettoniche, museali, di restauro, di programmazione urbanistica e territoriale, di gestione e tutela dei beni culturali, nell’obiettivo di un inquadramento diacronico e di un approccio multidisciplinare alla ricerca e allo sviluppo del territorio.

Per iniziativa di Poste Italiane, in occasione del LXXII Convegno di Studi Romagnoli e del restauro dell’affresco quattrocentesco di San Rocco, nella giornata di sabato 23 ottobre avverrà uno speciale annullo filatelico.

Il Convegno, organizzato con il patrocinio dell’Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC) e in collaborazione con il Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica, rientra nella ormai consolidata collaborazione tra Università di Parma e Società di Studi Romagnoli con il sostegno di CRForlì.

Come di consueto, nelle giornate del Convegno sarà in distribuzione per acquisto il volume degli Atti del LXXI Convegno 2020 a Galeata e S. Sofia dedicato in larga parte alla Missione archeologica dell’Università di Parma alla villa di Teoderico mentre gli Atti del LXXII Convegno 2021 saranno presentati in occasione del LXXIII Convegno 2022.

All'indirizzo segreteria@societastudiromagnoli.it andranno spedite le eventuali richieste di acquisto dei volumi editi nelle collane e riviste della Società con il patrocinio dell’Università di Parma, pubblicati sul sito della Società www.societastudiromagnoli.it.