UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale organizza in occasione di EXPO Milano 2015 un Premio Internazionale volto all’individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative provenienti da startup imprenditoriali e realtà accademiche che possano condurre, qualora implementate nei Paesi in via di sviluppo, ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale.

Il bando, con scadenza 30 giugno 2015,  è promosso da UNIDO ITPO Italy in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sotto il patrocinio di EXPO Milano 2015.

L’oggetto del bando ha come priorità la valorizzazione delle tecnologie, idee e processi gestionali relativi a tutta la filiera agroalimentare ed agroindustriale, logistica e conservazione, potenziamento e qualificazione dei mercati locali, tecnologie ambientali e di produzione di energia da fonti alternative per uso agricolo e per la produzione di acqua potabile per uso umano, zootecnico e irriguo.

Il bando si propone altresì di creare un circolo virtuoso di connessioni tra il mondo privato, accademico, finanziario ed istituzionale. I partecipanti selezionati avranno la possibilità di presentare la propria tecnologia direttamente alle istituzioni dei Paesi in via di Sviluppo e ad enti finanziari presenti nell’ambito di EXPO Milano 2015 ed interessati alle opportunità di business provenienti dalle proposte.

La giuria incaricata della valutazione e selezione delle migliori idee e tecnologie innovative sarà composta da rappresentati di istituzioni internazionali, mondo scientifico, istituzioni dei Paesi in via di sviluppo ed entità finanziarie.

La valutazione delle proposte avverrà alla luce dei seguenti criteri, ai quali è associato uno specifico punteggio:
- rilevanza e innovazione della tecnologia/idea dal punto di vista economico e sociale;
- sostenibilità ambientale ed economica nel lungo periodo;
- concrete possibilità di replica ed estensione in diversi contesti;
- ricadute occupazionali attese;
- coinvolgimento e cofinanziamento dei proponenti.

La premiazione avverrà all’interno del palinsesto di eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione di una conferenza che si terrà a Cascina Triulza all’interno della prestigiosa cornice di EXPO Milano 2015 il prossimo 26 agosto 2015.

Link al Premio Internazionale: www.unido.it/award2015