Ultimo aggiornamento 19 dicembre 2022 - Sono oltre 2000 le borse di studio che l’Università di Parma mette a disposizione per un periodo di studio all’estero, attraverso il Bando Unico per la Mobilità Europea e Internazionale, pubblicato sul portale di Ateneo alla pagina Internazionalizzazione. Alla stessa pagina è disponibile il calendario delle presentazioni e delle selezioni per singolo Dipartimento.

L’Università di Parma ha da tempo elevato l’internazionalizzazione a priorità strategica, impegnandosi nella realizzazione di molteplici attività sia in campo strettamente europeo sia aprendosi al resto del mondo. In quest’ambito la promozione della mobilità internazionale di studentesse e studenti è stata posta al centro della strategia dell’Ateneo attraverso i programmi ERASMUS+ e OVERWORLD, interamente finanziato da Unipr.

Le iniziative di scambio permettono di accedere ai finanziamenti per trascorrere un periodo di studio nelle Università che hanno un accordo con l’Ateneo, grazie a oltre 800 accordi bilaterali che l’Università di Parma ha sottoscritto dal 1988 a oggi con Atenei europei e internazionali.

Il Bando Unico per la Mobilità Europea ed Internazionale per studio raccoglie tutte le opportunità offerte dall’Ateneo per l’acquisizione di CFU esteri in periodi di studio variabili da due a dodici mesi. All’interno di quattro distinti ambiti (ERASMUS+, OVERWORLD, PhD e PROGETTI SPECIALI) possono presentare la domanda di candidatura per un’esperienza europea o internazionale le iscritte e gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello (ad esclusione dei Master di I e II livello) presenti nell’offerta formativa dell’Università di Parma.

L’accesso al bando è previsto anche per studentesse e studenti iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la sede amministrativa del corso sia l’Università di Parma.

A partire dal 1° gennaio 2023 l’Università di Parma è partner dell’alleanza universitaria europea EU GREEN (European Universities Alliance for Sustainability, responsible GRowth, inclusive Education and ENvironment). Oltre a Unipr, l’alleanza coinvolge i seguenti atenei:

• Universidad de Extremadura (ES)
  • Atlantic Technological University (IRL)
  • Universitatea din Oradea (RO)
  • Universidade de Evora (PT)
  • Université d’Angers (FR)
  • Otto-von-Guericke Universität Magdeburg (DE)
  • Hogskolan i Gävle (SE)
  • Wroklaw University of Environmental and Life Sciences (PL)

Nel corso dei prossimi anni l’alleanza si pone come obiettivo la creazione di un contesto accademico aperto, all’interno del quale studentesse e studenti potranno muoversi e collaborare per trarre vantaggio dalle diverse opportunità offerte dalle singole università, e dai progetti che saranno congiuntamente sviluppati, sul tema della sostenibilità.

In attesa di realizzare tutto questo, le sedi partner dell’Alleanza hanno già avviato canali preferenziali per la mobilità: studentesse e studenti che hanno ottenuto l’assegnazione per una delle sedi partner di EU GREEN possono rivolgersi alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo (erasmus@unipr.it) per ottenere maggiori informazioni.

Modalità di partecipazione
La domanda di candidatura (è prevista la compilazione di una domanda per ciascun ambito desiderato, con indicazione di massimo 4 sedi preferenziali complessive), completa degli allegati richiesti (identici allegati per ciascuna domanda presentata), deve essere completata e presentata entro le 12 del 15 febbraio 2023.

La domanda può essere compilata online a partire dal 10 gennaio 2023 collegandosi al profilo personale ESSE3 da questa pagina – Sezione Mobilità Internazionale – Bandi mobilità.

Per la verifica delle competenze linguistiche, vincolante ai fini della candidatura, studentesse e studenti sono chiamati a sostenere il Language Placement Test (LPT) predisposto dall’Ateneo di Parma (iscrizione obbligatoria) o rientrare in una delle categorie di esonero previste. Le informazioni in merito all’iscrizione al Language Placement Test e sulle categorie di esonero sono disponibili in questa pagina.

Informazioni dettagliate sono reperibili nel bando e nella guida

U.O. Internazionalizzazione di Ateneo - Erasmus and International Home

erasmus@unipr.it o overworld@unipr.it