Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Studente iscritto

  • Un semplice punto di partenza, con i vari riferimenti utili per gestire al meglio il vostro cammino universitario, dalla didattica alle informazioni amministrative, dalle tasse alle opportunità a disposizIone degli studenti dell'Ateneo.
  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Tramite i Servizi di segreteria on line per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di studenti dell’Università di Parma.
  • Il tesserino di identificazione personale dell'Università di Parma con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari, finanziari e alle convenzioni stipulate dall'Ateneo.
  • Le risposte alle domande ricorrenti sulle pratiche burocratiche e amministrative più comuni per gli studenti universitari. Piani di studio, esami di laurea, certificati e altro ancora.
  • Gli studenti iscritti all'Università di Parma hanno diritto ad eleggere i loro rappresentanti all'interno del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di valutazione e del Comitato per lo Sport Universitario.
  • Counseling psicologico
    Servizio di counseling psicologico rivolto agli studenti, alle future matricole, ai neo-laureati nonché al personale strutturato dell’Ateneo (sia docenti che personale tecnico amministrativo) e ai loro familiari.
  • Per accedere a esperienze formative e di orientamento nel mondo del lavoro; per instaurare rapporti di lavoro o di collaborazione professionale.
  • Calendario accademico  2013-2014, photo credits Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • L'Università promuove attività culturali, sportive e ricreative destinate agli studenti dell'Ateneo anche attraverso l'istituzione di servizi e strutture collettive, di intesa con Enti pubblici o privati ed avvalendosi delle associazioni studentesche (art. 4 comma 9 dello Statuto)
  • La pagina JobEventi, a cura della UO Placement e Rapporti con le Imprese, segnalerà e conterrà tutti gli Eventi ai quali i laureati ed i laureandi dell'Università di Parma potranno accedere e partecipare.
  • Troverete informazioni sul riconoscimento dei Crediti Sportivi Universitari, i servizi di tutorato per gli studenti atleti e i contatti del tutor sportivo, la Didattica in ambito sportivo, dove praticare sport all’Università di Parma, le convenzioni CUS Parma per studenti universitari, gli eventi in ambito sportivo universitario, nazionale ed internazionale che coinvolgono gli studenti atleti dell’Ateneo

Notizie che potrebbero interessarti

Studenti in aula

Parma, 29 ottobre 2020 – A causa dell’inasprimento dell’emergenza sanitaria in corso, con Decreto Ministeriale è stata sospesa e rinviata a data

Job Day 2020

Parma, 29 ottobre 2020 – Boom di visitatori per il Job Day 2020 dell’Università di Parma. La tradizionale giornata di orientamento al lavoro e incontri con le aziende, quest’anno on line a causa dell’emergenza sanitaria, ha fatto registrare oltre 5000 accessi, che fin dall’apertura sono entrati negli spazi virtu

La premiazione del progetto Real Time OCM

Parma, 26 ottobre 2020 - Sono il progetto Real Time OCM della startup fondata da laureati dell’Università di Parma SanChip, il progetto K3RX del CNR di Faenza e J.E.M.

Antonia Ricci (foto: dal sito Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie)

Parma, 26 ottobre 2020 - Guarda l'intervista ad Antonia Ricci (link attivo dalle 17 del 29 ottobre)Si parlerà di uomo e animali ai tempi del coronavirus nel prossimo appuntamento di “UNIPR On Air”, l’iniziativa con cui l’Università di Parma ha ripreso “Facciamo conoscenza”.

Pagine