Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Studente iscritto

  • Un semplice punto di partenza, con i vari riferimenti utili per gestire al meglio il vostro cammino universitario, dalla didattica alle informazioni amministrative, dalle tasse alle opportunità a disposizIone degli studenti dell'Ateneo.
  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Tramite i Servizi di segreteria on line per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di studenti dell’Università di Parma.
  • Il tesserino di identificazione personale dell'Università di Parma con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari, finanziari e alle convenzioni stipulate dall'Ateneo.
  • Le risposte alle domande ricorrenti sulle pratiche burocratiche e amministrative più comuni per gli studenti universitari. Piani di studio, esami di laurea, certificati e altro ancora.
  • Gli studenti iscritti all'Università di Parma hanno diritto ad eleggere i loro rappresentanti all'interno del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di valutazione e del Comitato per lo Sport Universitario.
  • Counseling psicologico
    Servizio di counseling psicologico rivolto agli studenti, alle future matricole, ai neo-laureati nonché al personale strutturato dell’Ateneo (sia docenti che personale tecnico amministrativo) e ai loro familiari.
  • Per accedere a esperienze formative e di orientamento nel mondo del lavoro; per instaurare rapporti di lavoro o di collaborazione professionale.
  • Calendario accademico  2013-2014, photo credits Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • L'Università promuove attività culturali, sportive e ricreative destinate agli studenti dell'Ateneo anche attraverso l'istituzione di servizi e strutture collettive, di intesa con Enti pubblici o privati ed avvalendosi delle associazioni studentesche (art. 4 comma 9 dello Statuto)
  • La pagina JobEventi, a cura della UO Placement e Rapporti con le Imprese, segnalerà e conterrà tutti gli Eventi ai quali i laureati ed i laureandi dell'Università di Parma potranno accedere e partecipare.
  • Troverete informazioni sul riconoscimento dei Crediti Sportivi Universitari, i servizi di tutorato per gli studenti atleti e i contatti del tutor sportivo, la Didattica in ambito sportivo, dove praticare sport all’Università di Parma, le convenzioni CUS Parma per studenti universitari, gli eventi in ambito sportivo universitario, nazionale ed internazionale che coinvolgono gli studenti atleti dell’Ateneo

Notizie che potrebbero interessarti

Nanotecnologie e nanomateriali

Parma, 6 dicembre 2019 – Dopo le prime edizioni tenutesi a Parma, il quarto appuntamento del NANO-DAY approda all’Università di Milano Bicocca - dall’11 al 14 dicembre - grazie alla partnership con Consorzio CINSA, Consorzio Italbiotec e Università di Parma.

Visita al TAR

Parma, 5 dicembre 2019 Gli studenti del corso di Diritto processuale amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma, coordinati dal loro docente,

La premiazione di Kelly Bugatti

5 dicembre 2019 – Kelly Bugatti, iscritta al corso di dottorato in "Drugs, Biomolecules and Health Products" all'Università di Parma, coordinato dal professor Marco Mor, vince il premio per la Best Flas

Un premio per le ricercatrici

Parma, 5 dicembre 2019 – Al via la diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le donne e la scienza”, programma promosso da L’Oréal Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco che ad oggi ha permesso a 88 ricercatrici di proseguire i propri studi in Italia.

Pagine