Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Studente iscritto

  • Un semplice punto di partenza, con i vari riferimenti utili per gestire al meglio il vostro cammino universitario, dalla didattica alle informazioni amministrative, dalle tasse alle opportunità a disposizIone degli studenti dell'Ateneo.
  • Da sempre il punto di riferimento amministrativo per gli studenti, ecco sedi e orari delle varie segreterie.
  • Tramite i Servizi di segreteria on line per studenti è possibile gestire i vari aspetti della propria carriera universitaria.
  • Concorso fotografico - Giulia Galelli
    Qui potrete trovare e scaricare tutti i moduli che vi serviranno per sbrigare con comodità le varie ‘pratiche’ legate al vostro percorso di studenti dell’Università di Parma.
  • Il tesserino di identificazione personale dell'Università di Parma con cui gli studenti possono accedere ai servizi universitari, finanziari e alle convenzioni stipulate dall'Ateneo.
  • Le risposte alle domande ricorrenti sulle pratiche burocratiche e amministrative più comuni per gli studenti universitari. Piani di studio, esami di laurea, certificati e altro ancora.
  • Gli studenti iscritti all'Università di Parma hanno diritto ad eleggere i loro rappresentanti all'interno del Senato Accademico, del Consiglio di Amministrazione, del Nucleo di valutazione e del Comitato per lo Sport Universitario.
  • Counseling psicologico
    Servizio di counseling psicologico rivolto agli studenti, alle future matricole, ai neo-laureati nonché al personale strutturato dell’Ateneo (sia docenti che personale tecnico amministrativo) e ai loro familiari.
  • Per accedere a esperienze formative e di orientamento nel mondo del lavoro; per instaurare rapporti di lavoro o di collaborazione professionale.
  • Calendario accademico 2013-2014 - Foto di Marilena Alberti
    Il servizio di tutorato a favore degli studenti iscritti si sviluppa attraverso molteplici attività di sostegno e con l'impiego di mezzi adeguati ai casi concreti.
  • L'Università promuove attività culturali, sportive e ricreative destinate agli studenti dell'Ateneo anche attraverso l'istituzione di servizi e strutture collettive, di intesa con Enti pubblici o privati ed avvalendosi delle associazioni studentesche (art. 4 comma 9 dello Statuto)
  • La pagina JobEventi, a cura della UO Placement e Rapporti con le Imprese, segnalerà e conterrà tutti gli Eventi ai quali i laureati ed i laureandi dell'Università di Parma potranno accedere e partecipare.
  • Troverete informazioni sul riconoscimento dei Crediti Sportivi Universitari, i servizi di tutorato per gli studenti atleti e i contatti del tutor sportivo, la Didattica in ambito sportivo, dove praticare sport all’Università di Parma, le convenzioni CUS Parma per studenti universitari, gli eventi in ambito sportivo universitario, nazionale ed internazionale che coinvolgono gli studenti atleti dell’Ateneo
  •  

    Cosa sono le competenze trasversali

    Si tratta di attività formative finalizzate a fornire allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo, nonché ad implementare e migliorare lo sviluppo delle cosiddette soft skills per una maggiore integrazione nel mondo del lavoro. Questa esigenza nasce dall’intenzione di colmare il divario che intercorre tra l’università e il mondo del lavoro, tenuto conto che il processo di globalizzazione e l’emergere dell’economia della conoscenza hanno dato origine a nuove sfide di tipo economico, sociale, politico e culturale. In questo scenario, conoscenze, competenze e abilità specifiche giocano un ruolo sempre più importante nei processi di sviluppo.

    Nel 2018 l'Unione Europea ha aggiornato l’elenco delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, finalizzate alla realizzazione e allo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione.

    Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:

    • competenza alfabetica funzionale;
    • competenza multilinguistica;
    • competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
    • competenza digitale;
    • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
    • competenza in materia di cittadinanza;
    • competenza imprenditoriale;
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

    Le competenze trasversali si integrano, pertanto, con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo all’individuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi.   

    Chi può iscriversi

    Tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Parma possono accedere agli insegnamenti trasversali. Tali attività formative possono essere opzionate dallo studente solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta.

    Come iscriversi

    Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali (in fase di aggiornamento) stabilite annualmente, sia come crediti formativi soprannumerari. In quest’ultimo caso gli studenti interessati dovranno presentare domanda presso la propria Segreteria Studenti che provvederà all'inserimento dell’insegnamento nella carriera; l’attività formativa sarà caricata sul libretto dello studente e sul Diploma Supplement.

Notizie che potrebbero interessarti

Accordo “EU Green Universities”

Parma, 24 settembre 2021 – Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, ha firmato all'Università di Angers, insieme ad altri sei Rettori di istituzioni partner, l’accordo per l’avvio della collaborazione della rete universitaria eur

Webinar "Towards the future of food: the cultured meat between food safety, sustainability and public perception"

Parma, 23 settembre 2021 – Lunedì 27 settembre, dalle 10 alle 13, si svolgerà il webinar Towards the future of food: the cultured meat between food safety, sustainability and public perception, appuntamento sul tema del diritto al cibo, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Int

ParmAteneo

Parma, 23 settembre 2021 - ParmAteneo, il laboratorio di giornalismo del CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma) che gestisce il settimanale degli studenti dell’Università di Parma,  torna attivo per il nuovo anno accademico 202

Sostenibilità

Parma, 22 settembre 2021 – Martedì 28 settembre, dalle 14 alle 17.30, si terrà la giornata di riflessione “Le sfide della sostenibilità in ambito accademico e di ricerca: una risposta congiunta franco-italiana”, organizzata da CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Pagine