Servizi sanitari
Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce ai cittadini italiani e stranieri una serie di prestazioni a titolo gratuito o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), attraverso strutture pubbliche o private convenzionate.
La città di Parma dispone di un Ospedale pubblico e di cliniche private.
Gli studenti cittadini dell'Unione Europea al fine di poter godere dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale dovrebbero essere muniti della nuova Carta Europea di Assicurazione malattia.
Come si accede all'assistenza sanitaria - l'iscrizione al Servizio sanitario
Ai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale (SSN) viene rilasciata una tessera sanitaria . Questo documento è individuale e serve per accedere all'assistenza (ad esempio, visite mediche, analisi, ricoveri in ospedale). Al momento dell'iscrizione la persona sceglie il medico di famiglia o il pediatra, il cui nome viene riportato sulla tessera sanitaria. L'iscrizione al SSN è gratuita.
Per gli stranieri la tessera sanitaria ha la stessa durata del permesso di soggiorno.
Per l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale occorre rivolgersi al Distretto dell'Azienda Usl di residenza con un documento di identità personale, il permesso di soggiorno, l'autocertificazione di residenza.
Agli stranieri non appartenenti all´Unione Europea e in via di regolarizzazione, grazie all'introduzione della normativa sull'emersione del lavoro irregolare (così detta "sanatoria"), la Regione Emilia-Romagna garantisce la stessa assistenza sanitaria spettante agli stranieri che già svolgono regolare attività lavorativa. L'Azienda USL del proprio territorio rilascia un tesserino sanitario di iscrizione al Servizio sanitario, a carattere temporaneo (6 mesi), rinnovabile, valido fino al termine della procedura di rilascio del permesso di soggiorno.
Norme particolari regolano l'assistenza ai cittadini stranieri che soggiornano temporaneamente in Italia per turismo, studio o lavoro e ai cittadini italiani residenti all'estero che rientrano temporaneamente in Italia, sempre per turismo, studio o lavoro. Le norme che regolano l'assistenza per i cittadini stranieri temporaneamente in Italia sono diversificate a seconda che riguardino:
- cittadini stranieri della UE residenti o domiciliati in Italia da almeno 3 mesi,
- cittadini residenti in Paesi Extra UE con cui esistono accordi bilaterali con l'Italia e titolari di assicurazione sanitaria nei Paesi di residenza,
- cittadini stranieri temporaneamente in Italia per studio o collocamento alla pari,
- cittadini stranieri con permesso di soggiorno,
- cittadini stranieri extracomunitari in Italia con visto turistico,
- cittadini stranieri che entrano in Italia per cure mediche.
Studenti fuori sede e fuori regione e studenti Erasmus/altri programmi di scambio internazionali
Gli studenti fuori sede e fuori regione iscritti all'Ateneo e gli studenti stranieri temporaneamente a Parma nell’ambito di programmi internazionali (Erasmus e altri) che non abbiano scelto un medico di medicina generale nel nostro territorio possono rivolgersi al Punto bianco dell’Azienda Usl di Parma per l’assistenza sanitaria di base gratuita (visite non urgenti e prescrizioni di farmaci).
In particolare, queste tipologie di studenti possono rivolgersi al personale del Punto biancio per patologie e sintomi non critici e non urgenti, come ad esempio dolori articolari (non da trauma), dolori muscolari, contusioni e distorsioni di modesta entità (senza frattura o lussazione), disturbi dermatologici (punture di insetto, eritema, micosi), mal di gola e sindromi influenzali, ferite superficiali, infezioni delle vie urinarie, otiti, riniti, gastroenteriti acute non complicate, vaccinazione antitetanica e altro.
Il medico del Punto bianco, in attuazione della convenzione stupulata tra l'Ateneo e l'Azienda Usl di Parma, disporrà gli accertamenti specialistici e le prescrizioni farmaci che riterrà opportuni sulla base della visita eseguita. Eventuali accertamenti specialistici o strumentali, richiesti dal medico dell’ambulatorio, sono soggetti al pagamento del ticket se dovuto.
Il Punto bianco è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (con accettazione fino alle 19,30) e si trova in via Abbeveratoia 41, con accesso dalla rampa del Padiglione centrale dell’Ospedale Maggiore (Pad. 6).
Gli studenti interessati al servizio di assistenza sanitaria dovranno identificarsi con la propria Student Card (o sottoscrivendo un’autocertificazione che attesti lo status di studente fuori sede senza scelta del medico), e portare con sé ogni altra documentazione utile in relazione alle patologie lamentate.
Al momento dell’accesso sottoscriveranno uno specifico impegno a informare il proprio medico di medicina generale sugli esiti della visita al Punto bianco e sugli eventuali risultati degli accertamenti avviati.
Cittadini stranieri della UE residenti o domiciliati in Italia
Ogni cittadino comunitario che risiede in Italia gode dello stesso trattamento previsto per i cittadini italiani e questo beneficio si estende anche ai famigliari extracomunitari titolari del diritto di soggiorno (decreto legislativo 3/2007 che attua la direttiva comunitaria 38/2004). Trascorsi tre mesi dall´ingresso in Italia, il cittadino straniero dell´Unione europea deve iscriversi all´anagrafe del Comune di residenza e si iscrive obbligatoriamente al Servizio sanitario nazionale, potendo quindi scegliere il medico di famiglia o il pediatra di fiducia per i propri bambini (per le persone domiciliate, l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è valida un anno). Per l’iscrizione occorre presentarsi al Distretto dell’Azienda Usl di residenza.

