Consorzi e associazioni per la Terza Missione
Creato il Lunedì, 3 Dicembre, 2018 - 16:58
| Pubblicato il Mercoledì, 9 Gennaio, 2019 - 11:39
da OLLA' Rita
Cluster, Cluster-ER e Reti internazionali
I cluster tecnologici nazionali sono reti di soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale in settori quali la ricerca industriale, la formazione e il trasferimento tecnologico. Funzionano da catalizzatori di risorse per rispondere alle esigenze del territorio e del mercato, coordinare e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese. L’Università di Parma aderisce ai seguenti Cluster nazionali: CL.uster A.grifood N.azionale CL.A.N, Cluster SPRING – Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth, Cluster Fabbrica Intelligente – CFI, Cluster Tecnologico Nazionale nel settore delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale TICHE.
Su scala regionale, l'Emilia-Romgana ha promosso la nascita delle associazioni Clust-ER dove i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica a elevato impatto regionale.
L’Università di Parma partecipa a reti e partenariati internazionali che raggruppano stakeholder coinvolti in determinati settori di ricerca di interesse strategico per i Paesi UE. Molte di queste reti sono sostenute dalla Commissione Europea. L’Ateneo ritiene strategico supportare la partecipazione dei propri ricercatori alle Reti europee per la ricerca al fine di favorire la costituzione di partenariati internazionali e di incrementare il numero di proposte presentate a valere su fondi europei.
SMILE Digital Innovation Hub
SMILE, il Digital Innovation Hub di Parma per la Fabbrica 4.0, è un’iniziativa dell’Università di Parma e dell’Unione Parmense degli Industriali.
L’obiettivo del progetto SMILE è creare un efficace trasferimento tecnologico tra università e industria, per supportare le imprese che vorranno cambiare i loro modelli di business attraverso la digitalizzazione dei processi operativi e l’implementazione di metodologie innovative e snelle, supportate da tecnologie intelligenti.
Sito web: www.smile.italian-dih.eu
Università degli studi di Parma
via Università, 12 - I 43121 Parma
P.IVA 00308780345
tel. +390521902111
email: protocollo@pec.unipr.it
© 2014 Università di Parma - Tutti i diritti riservati