TECNOLOGIE ELETTRONICHE
cod. 1002550

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Elettronica (ING-INF/01)
Field
Ingegneria elettronica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le competenze necessarie per la comprensione dei processi tecnologici e di fabbricazione dei dispositivi elettronici ed optoelettronici utilizzati in un ampio spettro di applicazioni.
La formazione si estende anche alla conoscenza e all’utilizzo pratico di strumenti CAD per la progettazione a livello di dispositivo con riferimento a tecnologie elettroniche su Si (anche per dispositivi fortemente scalati), e su altri semiconduttori e ai componenti per l’optoelettronica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Processo planare su silicio: si analizzano i vari passi del processo planare su silicio evidenziandone i limiti e le possibilità di miglioramento, applicando poi tali concetti ad alcuni importanti processi (es. processo CMOS).

I concetti di miniaturizzazione, integrazione e time to market vengono analizzati a partire dalle ITRS (International Technology Roadmap for Semiconductors), con particolare attenzione ai dispositivi MOSFET, alle memorie, e alle linee d’interconnessione che verranno analizzati in termini di materiali, tecnologie, tecniche di processo e nuove strutture.

Moduli fotovoltaici: si analizzano alcune delle più importanti celle fotovoltaiche, con particolare attenzione alle celle solari a film sottile.

Si analizzano alcune tecniche, tecnologie e applicazioni per il recupero e l’immagazzinamento d’energia dall’ambiente (energy harvesting).

Si prevede l’utilizzo di strumenti CAD (esperienze di laboratorio) per l’analisi e la progettazione di alcuni dispositivi trattati nel corso (es. progetto di celle solari)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) S.M.Sze, "ULSI technology", Mcgraw hill, 1996
2) S.M.Sze, "VLSI technology", McGraw-Hill Book Co., 1983
3) G. Soncini, "Tecnologie microelettroniche", Boringhieri, 1986.
4) Vijay K. Varadan, "Smart material systems and MEMS : design and development methodologies" Wiley, 2006.

Metodi didattici

Lezioni orali e attività di laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Esame Orale.

Altre informazioni

- - -