TIROCINIO
cod. 1003764

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
120 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo principale dell’esperienza del Tirocinio del terzo anno è quello di fornire un’ampia panoramica dei numerosi e differenziati aspetti dell’attività professionale, un inquadramento generale, supportato dai necessari riferimenti normativi e legislativi, che consentano una visione complessiva della professione e la possibilità di individuare i diversi percorsi e sbocchi lavorativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Tirocinio Formativo del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura si prefigura come momento e occasione introduttiva al mondo professionale e rappresenta il tentativo di anticipare all’interno dell’università almeno un’introduzione generale della successiva professione dell’architetto. La modalità proposta dal Corso di Laurea si configura in 180 ore da svolgere presso un Soggetto Ospitante esterno (pubblico o privato, nella maggioranza dei casi libero professionista Architetto o Ingegnere) sotto la supervisione di un Tutor, di cui sia garantita una certa anzianità professionale, in grado di riepilogare attraverso un’esperienza diretta i principali aspetti e le competenze professionali della figura dell’architetto, secondo un quadro preliminare complessivo ampio di tutti gli elementi che caratterizzano la professione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Oltre ai testi classici di riferimento (Manuale dell’Architetto e manuali similari), lo studente acquisisce le prime conoscenze sulla normativa di riferimento dei diversi aspetti della professione (Leggi nazionali e regionali, regolamenti e documenti comunali, Normativa di riferimento sulla professione, ecc.).

Metodi didattici

Il Tirocinio Formativo si svolge all’interno del Soggetto Ospitante in una realtà professionale. Lo studente quindi svolge le sue ore in un contesto lavorativo effettivo, entrando in contatto diretto con tutte le diverse realtà, situazioni e problematiche che caratterizzano la professione, seguendo anche un conseguente orario di lavoro.

Modalità verifica apprendimento

Oltre ad una Dichiarazione finale del Tutor del Soggetto Ospitante che garantisce il monte ore richiesto, lo studente deve elaborare una sintetica relazione finale dell’esperienza svolta, trattando e documentando tutti i punti richiesti del Tirocinio Formativo.

Altre informazioni

- - -