STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA E MEDIOEVALE
cod. 1003468

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
"discipline storiche per l'architettura"
Tipologia attività formativa
Base
100 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

La storia dell’architettura svolge un ruolo fondamentale nella formazione intellettuale e nella pratica professionale di ogni architetto: l’obiettivo primario del corso è di procurare i basilari strumenti storico-critici e bibliografici per l’analisi e per la comprensione dei principali movimenti, risultati e protagonisti di questo fondamentale periodo (1° descrittore di Dublino), che richiede approcci multipli e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia (2° descrittore).
Lo studente dovrà: saper utilizzare la «piattaforma» di conoscenze acquisite per raggiungere un autonomo e maturo giudizio critico (3° descrittore); padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare (4° descrittore); dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura (5° descrittore).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Origini dell'architettura nelle culture medio-orientali. Origini dell'architettura greca (Creta e Micene). L'architettura greca dall'età arcaica all'ellenismo in Grecia e in Italia meridionale. Architettura etrusca. L'architettura di Roma in età repubblicana. Pratica di cantiere, tecniche costruttive e teoria (Vitruvio) dell'architettura romana. Architettura romana d'età imperiale (Augusto, Nerone, Vespasiano, Tito, Domiziano, Nerva, Traiano, Caracalla, Diocleziano, Massenzio, Costantino I, Giustiniano I). Architettura paleocristiana e bizantina. Architettura carolingia e ottoniana. Architettura romanica in Europa e in Italia. Architettura gotica in Europa e in Italia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L'architettura del mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2006;

R. Bonelli, C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, Storia dell'architettura medioevale, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra in aula con proiezioni di immagini e di filmati; eventuali visite a musei e monumenti; eventuali seminari d’approfondimento tenuti da specialisti appositamente chiamati.
La frequenza è vivamente consigliata, poiché si tratta di un corso fondamentale del curriculum e fornisce contenuti e strumenti basilari per diversi esami successivi. Soltanto nel caso di studenti impossibilitati a frequentare da validi e certificati motivi (ad esempio gli studenti lavoratori), è previsto un programma apposito, da concordare preventivamente con la docenza, secondo le indicazioni riportate al punto precedente.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su immagini. Le prime domande sono indirizzate a verificare la conoscenza dei temi basilari del programma e le elementari capacità di collegamento tra essi. Il secondo gruppo di domande valuterà nel dettaglio il grado di autonomia di giudizio; padroneggiare il corretto uso della terminologia disciplinare (4° descrittore); dimostrare di aver approfondito in maniera autonoma e originale la capacità di collegare fenomeni e leggere la complessità dell’architettura (5° descrittore).

Altre informazioni

- - -