STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
cod. 13082

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Discipline dello spettacolo (L-ART/05)
Field
Discipline storiche e artistiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base, ma con adeguata attrezzatura metodologica, sulla disciplina e sui principali modelli della storia del teatro. Fornire inoltre, nel secondo modulo, esemplificazioni concrete di ricerche specifiche su un singolo argomento, nella fattispecie la storia dell'attore nella civiltà occidentale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il primo modulo è un corso di carattere istituzionale sui modelli di spettacolo nella storia del teatro, con analisi esemplari di testi, scenografie e di idee di teatro. Il secondo modulo, di carattere monografico, ripercorre le teorie, i modelli e le testimonianze della storia della recitazione teatrale, con l'ausilio anche di supporti iconografici e registrazioni video e sonore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Oltre agli argomenti trattati nel corso delle lezioni,<br />R. Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni, Roma-Bari, Laterza, 1993<br />L. Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Roma-Bari, Laterza, 1993<br />L. Allegri. L'arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -