PEDAGOGIA DEI MEDIA
cod. 23769

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p>Modulo A (5 crediti): <br />
1. Il mondo dei media nella società contemporanea <br />
2. Bambini e mass media: la fine dell’infanzia? <br />
3. Ideare, progettare, condurre e valutare esperienze di media education <br />
4. Verso un curricolo di media education: teorie ed esempi <br />
<br />
Modulo B (5 crediti): <br />
5. Media education e videogame <br />
6. Media e diritti dell'infanzia: dalla tutela alla promozione <br />
7. Apprendere attraverso i media: fondamenti psicopedagogici <br />
8. Tecnologie per la didattica: strumenti e modalità <br />
9. E-learning, blended learning e FAD (formazione a distanza)</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> Il corso intende contestualizzare – nell'odierna società della comunicazione – il tema del rapporto tra educazione e medialità. Si seguiranno principalmente tre piste: quella della media education, quella delle tecnologie didattiche e quella della tutela dei diritti dei minori in materia di comunicazione sociale. <br />
<br />
Il corso si articola in due moduli, come di seguito indicato: <br />
Modulo A (5 crediti): elementi fondativi relativi allo sviluppo della fruizione mediale nella società contemporanea e alle relazioni media-infanzia e media-educazione nei contesti scolastici ed extrascolastici. <br />
Modulo B (5 crediti): l'uso delle tecnologie didattiche nell'e-learning e nella FAD (formazione a distanza). <br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Relativamente al Modulo A, gli studenti presenteranno all'esame tre testi: <br />
<br />
Libri obbligatori: <br />
• D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004 [escluso il cap. 5]. <br />
• D. FELINI – B. WEYLAND, Media education tra organizzazione e fantasia. Esperienze creative in Italia, Austria e Germania, Trento, Erickson, 2007. <br />
<br />
Un libro a scelta tra i seguenti: <br />
• D. BUCKINGHAM, <em>Né</em> <em>con la tv né senza la tv. Bambini, media e cittadinanza nel XXI secolo</em>, Milano, FrancoAngeli, 2004. <br />
• E. MENDUNI, <em>I linguaggi della radio e della televisione</em>, Bari, Laterza, 2006 (nuova edizione). <br />
• E. MENDUNI, <em>I media digitali,</em> Bari, Laterza, 2007. <br />
<br />
<br />
Relativamente al modulo B, gli studenti presenteranno all'esame altri due testi: <br />
<br />
Testo obbligatorio: <br />
• C. SCURATI (a cura di), Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa, Milano, Vita e Pensiero, 2000. <br />
<br />
Un volume a scelta tra i seguenti: <br />
• A. GARAVAGLIA, Ambienti per l'apprendimento in rete: gli spazi dell'e-learning, Bergamo, Junior, 2006. <br />
• M. PARRICCHI, Tecnologie della comunicazione e metodologie eLearning in università, Milano, Vita e Pensiero, 2004. <br />
• R. NARDONE, I nuovi scenari educativi del videogioco, Bergamo, Junior, 2007.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -