ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE (MODULO B)
cod. 23077

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte medievale (L-ART/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Lo scopo del corso è quello di fornire una impostazione generale relativa ai grandi temi della civiltà medioevale muovendo dalla urbanistica per venire ad analizzare i singoli edifici e i loro apparati pittorici, arredi, etc. Si tende ad evitare ogni genere di evoluzionismo e quindi a rimuovere quel modello ereditato dai giovani dalle scuole superiori stabilendo invece nuovi procedimenti di indagine da adottare per la civiltà medioevale. In questo ambito sono determinanti le lezioni sulle tecniche, sul funzionamento della officina medioevale, sulla funzione degli scriptoria, delle scuole monastiche e delle cattedrali, e sul rapporto fra potere religioso e potere civile, in quanto committenti nella età medioevale.

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione ai problemi della civiltà medioevale con attenzione particolare ai rapporti fra contesto storico, committenza e produzione artistica; l'indagine si sofferma su alcuni temi chiave scelti, anno dopo anno, e comunque non coincidenti, salvo pochi casi, coi temi scelti negli anni precedenti. Indicazioni bibliografiche sul dibattito critico per chi intende approfondire. Indagini sul campo per coloro che sono interesssati onde verificare i caratteri delle architetture, sculture, pitture e del sistema urbanistico presi in considerazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />All'inizio di ciascun corso si fornisce una bibliografia generale a carattere indicativo; man mano che si sviluppano i diversi argomenti si ricorda il dibattito critico mostrando le diverse tesi a confronto e si dà una bibliografia specifica di riferimento.<br />Nel programma di esame per i non frequenanti si elencano alcuni volumi che siano appunto sostitutivi della frequenza.

Metodi didattici

<br />La valutazione della preparazione dei giovani che affrontano une esame di storia dell'arte non può essere fatta semplicemente tenendo conto di un elenco di notizie ma deve passare attraverso la lettura delle opere d'arte stessa e quindi le riflessioni sulle immagini proiettate nel corso delle lezioni; in alcuni casi i giovani propongono brevi ricerche su temi di loro scelta o danno conto delle indagini condotte col docente sul campo e quindi di monumenti, cicli scolpiti o dipinti, analizzati nel corso delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -