- Home
- Didattica
- I corsi di studio
- Corsi di laurea
STORIA ROMANA (LABORATORIO)
Obiettivi formativi
Riportare – secondo scienza e conoscenza – alla fruibilità e alla godibilità degli studenti la storia dei perdenti, dei poveri, degli emarginati, attraverso la ricchezza documentaria e umana di fontes et testimonia. Memoria rigorosa e autentica – sine ira et studio, scriveva Tacito – dei subalterni, delle donne e degli uomini comuni nei loro comportamenti e atteggiamenti quotidiani, di quelli insomma che hanno fatto e fanno la storia, ma non lo sanno!
Contenuti dell'insegnamento
[parte istituzionale]. Storia di Roma e del mondo romano, dalle origini italiche alla “caduta” dell'impero d'occidente: inquadramento geo-politico e socio-economico.
[parte propedeutica]. Introduzione generale allo studio della storia (antica). Le basi documentarie: fontes et testimonia.
[parte monografica]. L'insegnamento svilupperà una ricerca pluriennale dedicata al rapporto tra donne, sesso e società in età classica, e toccherà l'idea, le paure e i tabù del femminino nel mondo maschile romano, secondo il seguente schema di massima:
– femminile e maschile nel Mediterraneo antico;
– sessualità ed erotismo nel mondo classico;
– il crollo progressivo dell'etica patriarcale a Roma: dal matrimonium alla libido;
– eros e sexus nell'Italia antica: miti e tabù d'origine;
– tipologie del femminile: matronae, mulieres, meretrices, ...;
– inferiorità, subalternità ed emarginazione: libere e schiave;
– le donne romane in età imperiale: dal mondo pagano al mondo cristiano.
[esercitazione]. Nel corso dell'esercitazione si toccheranno la vita quotidiana e la memoria di donne e uomini dei ceti inferiori attraverso i messaggi e le immagini dell’epigrafia latina.
Bibliografia
S. Roda, Profilo di storia romana, rist., Roma, Carocci, 2003 e un buon atlante storico
«Lege nunc, viator ...». Vita e morte nei "carmina Latina epigraphica" della Padania centrale, cur. N. Criniti, 2 ed., Parma, La Pilotta Editrice, 1998
"Res publica Veleiatium". Veleia, tra passato e futuro, cur. N. Criniti, Parma, MUP Editore, 2006
N. Criniti, «Imbecillus sexus». Le donne nell’Italia antica, Brescia, Grafo, 1999
Gli affanni del vivere e del morire. Schiavi, soldati, donne, bambini nella Roma imperiale, cur. N. Criniti, 2 ed., Brescia, Grafo, 1997, pp. 17-148
Metodi didattici
ex cathedra, ma con frequenti seminari specialistici e uscite in Musei e siti archeologici (Veleia, in primis), veri e propri laboratori periodici per una migliore conoscenza, anche tecnica, del vissuto femminile
Docenti
Attività Mutua
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3



