PIANIFICAZIONE AMBIENTALE
cod. 1004222

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Tecnica e pianificazione urbanistica (ICAR/20)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Corso intende assicurare all'allievo l'apprendimento di conoscenze avanzate riguardo ai principali metodi di pianificazione ambientale e l'acquisizione della consapevolezza tecnica per l'impostazione di analisi e progetti per l’ambiente e il paesaggio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso affronta le questioni della pianificazione ambientale, ponendo particolare attenzione alle ricadute delle azioni di piano nella organizzazione dello spazio fisico e all'efficacia dei processi di governo applicati al territorio.
Il corso introduce, inoltre, i principali contenuti disciplinari dell'ecologia del paesaggio, con particolare attenzione ai suoi aspetti applicativi.
Sono, inoltre, approfonditi i principali strumenti di pianificazione disponibili nel quadro italiano e attinenti ai temi ambientali, quali il piano del paesaggio e il piano di bacino.

Programma esteso

Il programma del corso comprende lezioni finalizzate all'apprendimento degli aspetti teorici che informano la pianificazione ambientale e l'ecologia del paesaggio, nonché una esercitazione finalizzata all'applicazione di alcuni concetti rilevanti appresi a lezione. Nel materiale didattico è disponibile la descrizione delle attività da svolgersi per l'esercitazione.
Le lezioni vertono sui seguenti argomenti:
illustrazione delle definizioni dei principali concetti utilizzati nell'insegnamento: ambiente, territorio, paesaggio, spazio, pianificazione, programmazione, progettazione;
riflessioni sulla pianificazione ambientale;
specificità della pianificazione ambientale nel caso italiano;
la pianificazione del paesaggio;
metodi di analisi e valutazione del paesaggio;
la pianificazione di bacino;
il piano per l'assetto idrogeologico;
introduzione alla teoria dell'ecologia del paesaggio;
aspetti applicativi dell'ecologia del paesaggio.

Bibliografia

Bibliografia minima (da integrare con i testi delle lezioni inseriti nel materiale didattico):
M. Zazzi, "Paesaggio e piani urbanistici", in G. Ronzani (a cura di), La dimensione ambientale nella pianificazione urbanistica, CLUEB, Bologna, 1998, pp. 105-156.
M. Zazzi, La pianificazione di bacino, Edizioni Gruppo 183, Roma, 2004 (anche in http://www.gruppo183.org/autoritadibacino/default.htm)
M. Zazzi (a cura di), Introduzione all'ecologia del paesaggio, Dispense s.d. (disponibili nel materiale didattico dell'insegnamento).

Metodi didattici

Gli argomenti trattati nel Corso sono sviluppati tramite: lezioni introduttive e di approfondimento; esercitazioni relative ai contenuti delle lezioni; eventuali attività seminariali inerenti alla discussione di specifici contributi bibliografici; attività seminariali con docenti esterni provenienti dal mondo universitario o delle professioni; coordinamento e revisione delle esercitazioni degli studenti e discussione collegiale degli esiti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in un colloquio individuale sui contenuti delle lezioni del Corso e dell'esercitazionesvolta dagli allievi. L'esercitazione, svolta solitamente in gruppi di lavoro, avrà una valutazione specifica a conclusione dell'attività.

Altre informazioni

- - -