PATOLOGIA GENERALE
cod. 06030

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA II

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di fornire agli studenti nozioni generali sulle cause e sui meccanismi che portano alle malattie. In particolare saranno impartite nozioni sulla infiammazione acuta e cronica e sui meccanismi che portano alla formazione delle neoplasie. In aggiunta, saranno impartite lezioni sulle principali anomalie del cariotipo, sulle sordità ereditarie e sull’immunità.

Prerequisiti

Si consiglia di aver effettuato gli esami dell’anno precedente

Contenuti dell'insegnamento

L’infiammazione
Infiammazione acuta
Tipi di essudato
Mediatori chimici dell’infiammazione
Infiammazione cronica
Effetti sistemici dell’infiammazione

I tumori
Nomenclatura
Epidemiologia
Grading e staging
Differenze tra tumori benigni e maligni
Progressione neoplastica
Basi molecolari delle neoplasie
Metastasi
Cachessia

Anomalie del cariotipo
Sindromi associate ad alterazioni strutturali e numeriche
Sindrome di Down

Sordità ereditarie
Esempi di patogenesi

Danno ischemico

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Uno a scelta fra i seguenti testi:
1. Spector e Axford, Introduzione alla Patologia Generale, CEA
2. Woolf, Patologia Generale – Meccanismi della malattia, Idelson-Gnocchi
3. Caruso e Licastro – Compendio di Patologia Generale. Casa Ed. ambrosiana
4. Pontieri, Patologia e fisiopatologia generale Ed. Piccin

Metodi didattici

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti, fornitura dei supporti audiovisivi, colloqui individuali su richiesta.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale comporta una verifica orale secondo il calendario d'esame del Corso Integrato.

Altre informazioni

- - -