Obiettivi formativi
1. comprendere le differenze tra i diversi modelli di competenza mediale;
2. analizzare progetti e curricoli di ME;
progettare un intervento di educazione ai media in ambito pubblicitario.
Prerequisiti
Concetto di media education, teorie della pedagogia dei media.
Contenuti dell'insegnamento
Sulla base delle teorie moderne della media education, il corso specialistico intende presentare e discutere – anche in forma attiva e seminariale – le nuove teorie e esperienze relative alla pubblicità commerciale e sociale. In seguito, si approfondirà il tema della progettazione della media education e del possibile inserimento della pubblicità nelle attività educative, scolastiche e extrascolastiche.
Bibliografia
- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004.
- D. FELINI (a cura di), Video Game Education, Milano, Unicopli, 2012.
- R. HOBBS, Digital and Media Literacy. Connecting Culture and Classroom, Thousand Oaks (California), Corwin Press, 2011.
- P. PANARESE, Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Bologna, Lupetti, 2010.
Metodi didattici
Lezione frontale, discussione di gruppo, project work, lavoro cooperativo online.