PEDAGOGIA DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA GIOVANILE
cod. 1004592

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si ripromette di approfondire criticamente nodi cruciali e questioni fondative della problematica socio-psico-pedagogica del libro e della lettura giovanile, anche nei suoi risvolti didattici, con particolare attenzione agli aspetti valoriali e ai motivi di paura e di pregiudizio talora presenti nella scrittura per ragazzi, maturando competenze specifiche, dilatando conoscenze e acuendo negli studenti sensibilità e consapevolezze in ordine agli effetti delle letture sul soggetto in formazione e alle strategie più consone di motivazione-iniziazione alla lettura.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Criteri di scelta e di valutazione del libro per ragazzi: l’approccio psico-pedagogico.
Si approfondirà - attraverso una rassegna di classici per la gioventù e di libri per ragazzi di scrittori contemporanei - il problema dei requisiti essenziali del libro per le varie fasi dell’età evolutiva (sul piano del linguaggio, dello stile, dei contenuti e dell’apparato iconografico), con particolare attenzione ai possibili effetti delle letture sulla sfera emotiva, sugli atteggiamenti, sul sistema di valori, sui processi di comprensione. Si individueranno quindi strategie, accorgimenti e itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore. Sono previste esercitazioni e ricerche di approfondimento sui temi trattati condotte dagli stessi studenti.

Programma esteso

Si approfondirà - attraverso una rassegna di classici per la gioventù e di libri per ragazzi di scrittori contemporanei - il problema dei requisiti essenziali del libro per le varie fasi dell’età evolutiva (sul piano del linguaggio, dello stile, dei contenuti e dell’apparato iconografico), con particolare attenzione ai possibili effetti delle letture sulla sfera emotiva, sugli atteggiamenti, sul sistema di valori, sui processi di comprensione. Si individueranno quindi strategie, accorgimenti e itinerari educativi e didattici finalizzati alla formazione del lettore. Sono previste esercitazioni e ricerche di approfondimento sui temi trattati condotte dagli stessi studenti.

Bibliografia

Testi in programma:

1. Un libro a scelta tra i seguenti (sono ovviamente esclusi dall'opzione i testi che lo studente abbia eventualmente preparato in esami precedenti):
A. Nobile, D. Giancane, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, La Scuola, Brescia, 2011;
C. Rodia, La narrazione formativa, Pensa, Lecce, 2011;
E. Handler Spitz, Libri con le figure, Mondadori, Milano, 2001;
D. Giancane, Gli eroi di carta, Levante, Bari, 2011.

2. A. Nobile, Cuore in 120 anni di critica deamicisiana, Aracne, Roma, 2009.
Lettura integrale del Cuore di E. De Amicis e de Le avventure di Pinocchio di C. Collodi.

E' prevista una ricerca di approfondimento condotta dai singoli studenti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto col docente per concordare il tema della ricerca.

Metodi didattici

Lezione frontale, momenti seminariali, riflessioni e discussioni critiche sulle ricerche condotte dagli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale e discussione da parte dello studente sulla ricerca di approfondimento da lui medesimo preparata.

Altre informazioni

Per gli studenti che lo desiderano, è prevista una visita, guidata dal docente, alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.