Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è far capire agli studenti le tendenze attuali del giornalismo online
Prerequisiti
Per accedere al corso si auspica una conoscenza di base della storia, dei generi e del linguaggio del giornalismo.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso: Giornalismo e nuovi media. Il corso si propone di dare agli studenti un'idea dello sviluppo del giornalismo nella rete internet e delle tendenze attuali. Particolare rilevanza viene data al tema della fine del giornalismo.
Bibliografia
Bibliografia per frequentanti:
1. Nicola Bruno, Raffaele Mastrolonardo: "La scimmia che vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e (buone) notizie dal futuro dell'informazione", Bruno Mondadori, 2011
2. Umberto Lisiero: “Newspaper revolution. L’informazione online al tempo dei social network”, Fausto Lupetti editore, 2013
Oltre a questi due libri un testo a scelta tra questi tre:
1. Manuel Castells: "Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell’era di Internet", Università Bocconi editore, 2012
2. Ignacio Ramonet: “L’esplosione del giornalismo. Da media di massa alla massa dei media”, Edizione IntraMoenia, 2012
3. Elena Valentini: “Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo di Internet”, Mondadori università, 2012
Bibliografia per non frequentanti:
1. Alessandro Barbano (con la collaborazione di Vincenzo Sasso): “Manuale di giornalismo”, Laterza, 2012
2. Nicola Bruno, Raffaele Mastrolonardo: "La scimmia che vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e (buone) notizie dal futuro dell'informazione", Bruno Mondadori, 2011
3. Umberto Lisiero: “Newspaper revolution. L’informazione online al tempo dei social network”, Fausto Lupetti editore, 2013
Oltre a questi tre libri un testo a scelta tra questi tre:
1. Manuel Castells: "Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell’era di Internet", Università Bocconi editore, 2012
2. Ignacio Ramonet: “L’esplosione del giornalismo. Da media di massa alla massa dei media”, Edizione IntraMoenia, 2012
3. Elena Valentini: “Dalle gazzette all’iPad. Il giornalismo al tempo di Internet”, Mondadori università, 2012
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali. La valutazione finale è in trentesimi.