LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA III
cod. 15039

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua tedesca (L-LIN/14)
Field
Lingue e traduzioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Nella parte teorica lo studente viene a conoscere i principali teoremi traduttivi con particolare riguardo per la tradizione tedesca; nella parte pratica viene offerta l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite sulla base di un'analisi ragionata delle scelte traduttive quali si evincono dal confronto di alcuni brevi brani letterari redatti in originale in lingua tedesca con le versioni italiane .

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

: Introduzione alla traduttologia con particolare riguardo per le problematiche di sinonimia interlinguistica e le diverse strategie testuali di trasposizione dal tedesco verso l’italiano.

Programma esteso

Nella parte teorica il corso introduce alla traduttologia con particolare riguardo per la tradizione tedesca: dagli inizi con Lutero, passando all'Ottocento con i significativi contributi da parte della Scuola Romantica ( Schlegel, Schleiermacher) e di Wilhelm von Humboldt per arrivare al Novecento con esponenti di rilievo internazionale quali Franz Rosenzweig, Walter Benjamin e Hans Georg Gadamer. Nella parte pratica lo studente viene guidato nell'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite attraverso un'analisi ragionata delle scelte traduttive adottate nelle versioni italiane di breve testi della narrativa tedesca contemporanea.

Bibliografia

1.CERCEL, Larisa (Hg./ed.), Üersetzung und Hermeneutik/ Traduction et herméneutique , 2. Bukarest, Zeta Books 2009.
2. CINATO KATHER, Lucia, Mediazione linguistica tedesco-italiano, Aspetti teorici ed applicativi, Esempi di strategie traduttive , Casi di testi tradotti, Milano, Hoepli 2011.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -