ORIGINE E SVILUPPO DEI SISTEMI ALIMENTARI
cod. 1004015

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente al termine del corso conosce le definizioni di Sistema alimentare e possiede gli strumenti per comprendere la complessità del fenomeno Consumo alimentare
Conosce la situazione dei consumi alimentari in Italia dal XIX al XX nelle varie fasce sociali di popolazione e l’influenza che la nascita dell’industria alimentare ha avuto sui sistemi alimentari (produzione , trasformazione e distribuzione degli alimenti) fino ai giorni nostri.
Possiede infine gli strumenti per comprendere i fenomeni della modernità alimentare e dei nuovi stili alimentari.
Sa comunicare in forma scritta sui temi della evoluzione della distribuzione e dei consumi utilizzando la terminologia specifica e le corrette coordinate temporali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso partendo dalla definizione di Sistema alimentare intende analizzare le problematiche inerenti la definizione dei consumi alimentari e trasformazione degli stessi dal XVIII al XX secolo. Si parte quindi da un’analisi approfondita dei parametri indispensabili per tale analisi che sono il riconoscimento di Unità di consumo, fascia sociale di consumo, ritmo e intensità del consumo. Di seguito si passa ad analizzare l’alimentazione popolare in Italia fino all’inchiesta Jacini. Una seconda parte è dedicata alla nascita dell’industria alimentare in Italia per vederne poi l’evoluzione e le vicende durante le due grandi guerre mondiali.
Attenzione particolare viene posta ai cambiamenti di produzione, distribuzione e consumo del cibo durante il fascismo e viene approfondito il fenomeno dell’autarchia e le sue conseguenze sul sistema distributivo inItalia.
Di seguito si riprenderanno in esame gli sviluppi dell’industria alimentare dal dopo guerra agli anni 80 del Novecento per arrivare ad esaminare la Modernità alimentare in Italia.
Oggetto di studio sarà anche l’evoluzione del modello di distribuzione degli alimenti partendo dalla bottega medievale per giungere alla nascita del supermercato con le diverse modalità e tempi di diffusione nelle varie nazioni.
L’ultima parte prevede l’approfondimento delle modalità di consumo con i cambiamenti e la moltiplicazione delle offerte fino a all’esame dei nuovi “STILI” alimentari

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Flandrin J.L., Montanari M. (a cura di), Storia dell’alimentazione, Roma-Bari, Laterza, 1996. cap: 39, 40, 42, 43, 44, 46, 48

Capatti A., De Bernardi A., Varni A., (a cura di), Storia d’Italia, Annali 13, L’alimentazione, Torino, Einaudi, 1998. Introduzione (tutta), pp. 7-22, 171-204, 208-324, 347-376, 454-493, 951-1031.

Sorcinelli P., Gli italiani e il cibo. Dalla polenta al cracker, Milano, Bruno Mondatori, 1999

Materiale didattico presente sul sito del corso (Dispensa Guenzi)

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un test scritto, costituito da cinque domande aperte sulla base del programma indicato. Verrà valutata la conoscenza degli argomenti, la capacità di contestualizzare cronologicamente gli argomenti oggetto delle domande, la proprietà di linguaggio. Il punteggio finale è calcolato sulla base della media matematica dei voti ottenuti in ciascuna risposta. Per gli studenti frequentanti sono previste 2-3 prove in itinere, secondo la stessa modalità di verifica ma con un numero di domande non superiore a tre per ogni prova in itinere.

Altre informazioni

- - -