DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA SECONDA
cod. 1005173

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica delle lingue moderne (L-LIN/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano a nativi e in particolare a non nativi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Acquisire e insegnare la lingua italiana come seconda lingua.

Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle applicazioni glottodidattiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1 Balboni P., Le sfide di Babele, Torino, Utet 2012. (FARE ATTENZIONE ALL’EDIZIONE!)
2 Mezzadri M., Studiare in italiano, Milano, Mondadori. (TUTTI I CAPITOLI TRANNE L’APPENDICE TECNICA)

3 Mezzadri M., Italiano L2: progetti per il territorio, Uninova, Parma 2008. (SOLAMENTE IL CAPITOLO 4 COME BASE PER LA CREAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO)

Metodi didattici

Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie; lezioni seminariali.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale ed elaborato scritto

Altre informazioni

- - -