DIRITTO PENALE II
cod. 1000651

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto penale (IUS/17)
Field
Penalistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali della parte speciale del Diritto penale, sia con riferimento alle oggettività giuridiche sia con riferimento alle “categorie generali” della parte speciale; ciò al fine di dare modo a chi già ha una preparazione di parte generale di poter applicare i concetti già studiati e di percepire la dimensione “politico-criminale” del diritto penale, espressa dalla parte speciale. L’approfondimento dei delitti in materia sessuale e contro lo sviluppo psico-fisico dei minori, dei delitti di prostituzione e dei delitti di stalking e altre fattispecie a protezione della libertà morale mira poi a far interiorizzare allo studente un metodo di analisi degli specifici problemi giuridici che la parte speciale pone e a fargli apprendere adeguate tecniche di esegesi delle fattispecie incriminatrici.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di Diritto penale II occorre aver superato gli esami di Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano e Diritto penale I.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso concerne, da un lato, lo studio dell’intera parte speciale del codice penale; saranno, pertanto, analizzati i più importanti concetti introduttivi della parte speciale, verranno esaminati tutti i singoli titoli della parte speciale, con particolare riferimento alla prospettiva della tutela e, dunque, delle oggettività giuridiche degli stessi. Dall’altro, si studieranno in modo più approfondito i delitti contro la libertà sessuale e lo sviluppo psicofisico dei minori, i delitti di prostituzione, lo stalking e gli altri delitti contro la libertà morale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. CADOPPI , P. VENEZIANI, Elementi di diritto penale: Parte speciale, 4a ed., Padova, CEDAM, 2012 (pp. 320 nette circa) e A. Cadoppi, P. Veneziani (a cura di), Lineamenti di Diritto penale - Parte speciale - Volume I - I delitti contro la persona - Tomo I - I delitti di violenza sessuale, prostituzione e pedopornografia; lo stalking e gli altri delitti contro la libertà morale, Cedam, 2013 (in corso di pubblicazione) (200 pagine circa)

Metodi didattici

Lezioni frontali. Per gli studenti frequentanti sarà prevista la preparazione seminariale di alcuni processi simulati con l’ausilio di tutor; il programma verrà concordato a inizio anno con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Non sono previste prove intermedie, dato che gli studenti saranno impegnati nei seminari. L'obiettivo dell'esame orale finale sarà verificare, in primo luogo, la comprensione dei concetti generali relativi alla parte speciale del Codice penale attraverso domande aperte le cui risposte dovranno riguardare tutti gli elementi fondamentali dell'argomento oggetto della domanda. Inoltre, la seconda parte dell'esame riguarderà il contenuto del secondo libro di testo e, a questo proposito, saranno sottoposti allo studente quesiti più specifici. Infine, se lo studente ha frequentato i seminari, verrà lui sottoposta una domanda relativa a quella parte del corso.

Altre informazioni

- - -