Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà le competenze per valutare criticamente lo sviluppo del retail in rapporto ai diversi modelli di industrializzazione e individuare, nel passato come oggi, il ruolo dell’innovazione nelle strutture della grande distribuzione.
Prerequisiti
Conoscenze base di storia economica.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole illustrare i processi di formazione, crescita e cambiamento della grande distribuzione negli Stati Uniti e in Europa, dall’800 fino agli ultimi decenni del ’900.
Tali processi saranno analizzati alla luce di una serie di snodi tematici di particolare rilievo, quali: le istituzioni del retail (Department stores, catene, “Ford stores”, supermarkets, ipermercati); i casi nazionali in ottica comparata (Gran Bretagna, Germania e Italia); le relazioni tra distribuzione e produzione (negli Stati Uniti e in Europa); le ricadute economico-sociali delle tecnologie sperimentate dal large retail (nella refrigerazione, nella contabilità, nei trasporti, etc.).
Bibliografia
Cliquet G. and Perrigot R., French Hypermarket History and Future with Issues for American Supercenters, in Proceedings of the 12th Conference on Historical Analysis & Research in Marketing, 2005, pp. 78-91; Ellickson P., The evolution of the Supermarket Industry: From A&P to Wal-Mart, 2007, pp. 1-17 (paper presentato alla Grocery Store Anti-Trust Conference organizzata dalla Federal Trade Commission); Nystrom P., The economics of retailing, New York, Ronald Press, 1915, pp. 195-254; Scarpellini E., La spesa e uguale per tutti: l’avventura dei supermercati in Italia, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 29-37, 41-56, 63-76; Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain, in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp. 136-165; Zimmerman M., The Super Market. A Revolution in Distribution, New York, McGraw-Hill ,1955, pp. 16-68 e 289-327.