EVOLUZIONE DEI SISTEMI DISTRIBUTIVI
cod. 1004063

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà le competenze per valutare criticamente lo sviluppo del retail in rapporto ai diversi modelli di industrializzazione e individuare, nel passato come oggi, il ruolo dell’innovazione nelle strutture della grande distribuzione.

Prerequisiti

Conoscenze base di storia economica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole illustrare i processi di formazione, crescita e cambiamento della grande distribuzione negli Stati Uniti e in Europa, dall’800 fino agli ultimi decenni del ’900.
Tali processi saranno analizzati alla luce di una serie di snodi tematici di particolare rilievo, quali: le istituzioni del retail (Department stores, catene, “Ford stores”, supermarkets, ipermercati); i casi nazionali in ottica comparata (Gran Bretagna, Germania e Italia); le relazioni tra distribuzione e produzione (negli Stati Uniti e in Europa); le ricadute economico-sociali delle tecnologie sperimentate dal large retail (nella refrigerazione, nella contabilità, nei trasporti, etc.).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cliquet G. and Perrigot R., French Hypermarket History and Future with Issues for American Supercenters, in Proceedings of the 12th Conference on Historical Analysis & Research in Marketing, 2005, pp. 78-91; Ellickson P., The evolution of the Supermarket Industry: From A&P to Wal-Mart, 2007, pp. 1-17 (paper presentato alla Grocery Store Anti-Trust Conference organizzata dalla Federal Trade Commission); Nystrom P., The economics of retailing, New York, Ronald Press, 1915, pp. 195-254; Scarpellini E., La spesa e uguale per tutti: l’avventura dei supermercati in Italia, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 29-37, 41-56, 63-76; Shaw G., The evolution and impact of large-scale retailing in Britain, in Benson J., Shaw G. (eds.), The evolution of retail systems, c. 1800-1914, Leicester, Leicester University Press, 1992, pp. 136-165; Zimmerman M., The Super Market. A Revolution in Distribution, New York, McGraw-Hill ,1955, pp. 16-68 e 289-327.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto.

Altre informazioni

- - -