RETAIL BRANDING AND IMAGE
cod. 1004536

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per comprendere ed analizzare i processi di costruzione delle politiche di marca nella distribuzione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le politiche di branding delle imprese commerciali, partendo dall’analisi delle determinanti della brand equity e delle leve di brand management, con particolare riferimento alle forme di vertical branding, agli obiettivi delle politiche di marca dei distributori, alle fasi del ciclo di vita della private label, all’impatto del branding distributivo sulle relazioni verticali di filiera e sui processi di differenziazione tra le insegne.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

FORNARI E. (2007), “Economia della marca commerciale. Le dimensioni del branding distributivo”, Milano, Egea.
kELLER K.L., BUSACCA B., OSTILLIO M.C. (2005), "La gestione del Brand", Milano, Egea

Metodi didattici

Lezioni frontali integrate con testimonianze manageriali e discussione di case histories.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -