ANALISI DEI DATI TERRITORIALI
cod. 23868

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire un insieme di strumenti avanzati per l’analisi economico-statistica del territorio. Durante il corso gli studenti affronteranno le problematiche relative alla costruzione di un vero e proprio sistema informativo territoriale in grado di raccogliere, confrontare e mettere in relazione i principali dati statistici disponibili (o raccolti ex novo) a livello locale. Inoltre, all’interno delle lezioni saranno introdotte le funzioni di base di software specifico per la “geovisualizzazione”, cioè per collegare i dati economici all'informazione geografica (produzione di mappe e carte tematiche ).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione: Le domande da porsi e le risposte da trovare attraverso i dati territoriali - Ripasso generale sulle fonti e sui concetti statistici essenziali - Strumenti avanzati di EXCEL. I metadati e le classificazioni importanti per l'analisi territoriale. <br />Dall’analisi dei dati su singoli fenomeni/dimensioni al “sistema informativo territoriale” - Strumenti: uso di ACCESS per l’analisi dei dati territoriali (parte 1). Esempi/applicazioni di analisi territoriali o di studi specifici già disponibili in Italia (I). <br />Dall’analisi dei dati su singoli fenomeni/dimensioni al “sistema informativo territoriale” - Strumenti: uso di ACCESS per l’analisi dei dati territoriali (parte 2). Esempi/applicazioni di analisi territoriali o di studi specifici già disponibili in Italia (II)<br />Visualizzazione ed esplorazione dei dati relativi ad aree territoriali con un software GIS (parte 1). Esempi e applicazioni: dall’analisi territoriale e applicazioni alle linee di progettazione delle politiche per lo sviluppo locale nel in Europa e nel resto del Mondo.<br />Visualizzazione ed esplorazione dei dati relativi ad aree territoriali con un software GIS (parte 2).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Analisi dei dati con Excel-Funzionalità avanzate e<br />utilizzo professionale di Excel di Francesco Borazzo, Milano, APOGEO<br />Editore, 2006<br />Economia e statistica per il territorio : introduzione all'analisi operativa delle economie locali (a cura di) Enrico Del Colle e Gaetano Fausto Esposito, Milano: Franco Angeli, 2000<br />P.-P. Combes e H. Overman, "The Spatial distribution of economic activities in the European Union", incluso in HANDBOOK OF REGIONAL AND URBAN ECONOMICS, 4, (a cura di) V. Henderson e J.F. Thisse, NORTH-HOLLAND.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -