PAPIROLOGIA
cod. 1005228

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Papirologia (L-ANT/05)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è guidare gli studenti all'analisi del papiro come materiale scrittorio, e alla fruizione del testo conservato (documento o testo letterario) in funzione del loro uso come fonti di altre discipline antichistiche, acquisendo competenze nella lettura delle trascrizioni dei testi in lingua originale (greco) o in traduzione.

Prerequisiti

Il possesso di competenze di base sulla cornice storico-culturale in cui inserire lo studio delle fonti frequentando esami di base di letteratura greca, storia greca e storia romana, archeologia classica.

Contenuti dell'insegnamento

Scritture e generi testuali nei papiri letterari e documentari.

I papiri come materiale scrittorio e come veicolo di cultura scritta nell’antichità. Analisi paleografica, lettura ed interpretazione di una scelta di testi editi e inediti della letteratura classica e della storia antica: dalla paleografia all'edizione del testo, con approfondimenti ed esercitazioni su reperti di età ellenistica, romana e bizantina (letture condotte su riproduzioni degli originali e in traduzione). Papirologia e risorse informatiche: le prospettive di una disciplina in progress.

Programma esteso

Il corso si propone di illustrare l'apporto offerto dalla documentazione papirologica alla ricostruzione storica e culturale dell'Egitto ellenistico e romano attraverso l'esame dei reperti considerati come manufatti e come fonti.
Il corso si articola in una parte di carattere istituzionale (introduzione alla disciplina, ai metodi di lavoro sui papiri, alle acquisizioni recenti. Luoghi e modi di ritrovamento dei papiri: il contesto archeologico, scavi e acquisti. Materiali scrittori e tipologie librarie e documentarie. Lingue e scritture documentate nei papiri, con specimina di testi rappresentativi) ed in un percorso di approfondimento in cui si passerà all'esame paleografico, lettura e interpretazione di frammenti papiracei di libri e documenti tra IV secolo a.C. e VI secolo d.C. (letture condotte su riproduzioni degli originali e su traduzioni dei testi).

Bibliografia

E.G. Turner, Papiri greci, ed. italiana a c. di M. Manfredi, Roma: Carocci, 2002;
A.K. Bowman, L'Egitto dopo i faraoni (Introd. di Edda Bresciani), Firenze: Giunti, 1997;
Th.C. Skeat, La produzione libraria cristiana delle origini: papiri e manoscritti, Firenze 1976 (fotocopie);
G. Cavallo, La nascita del codice, SIFC, ser. III/3 (1985), pp. 118-121;
N. Lewis, Life in Egypt under Roman Rule, Oxford: Clarendon Press, 1983

Metodi didattici

Lezione orale.
Distribuzione di testi esaminati in originale e traduzione.
Slides di Power Point

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Esercitazione scritta su un testo papiraceo edito o inedito (modello di edizione commentata).

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
L’insegnamento specialistico fornisce gli studenti gli strumenti metodologici e bibliografici per l’interpretazione delle fonti letterarie e documentarie, e per avviare un percorso critico ed autonomo di studio dei testi conservati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Autonomia di giudizio (making judgements):
Gli incontri seminariali e la relazione scritta intesa a produrre un modello di edizione del testo papiraceo intendono garantire l’acquisizione di un uso critico e consapevole degli strumenti bibliografici ed un’autonoma valutazione e sintesi dei materiali utilizzati.

Abilità comunicative (communication skills):
Le esercitazioni seminariali e la relazione scritta promettono il possesso di competenze critiche e argomentative, nonché la capacità di rivisitare e comunicare i contenuti in modo chiaro e con autonoma riflessione.

Capacità di apprendimento (learning skills):
Le competenze di metodo acquisite nell’analisi critico-contestuale delle fonti papirologiche potrà riflettersi nella capacità di analisi critica applicata anche ad altri documenti delle discipline correlate e nella possibilità di sviluppare un autonomo metodo di approccio alle fonti dirette e indirette.