CARTOGRAFIA NUMERICA
cod. 17942

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia e cartografia (ICAR/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente apprende quali sono le caratteristiche e peculiarità dei dati territoriali. Conosce con quali tecniche e tolleranze vengono acquisiti, il problema dell’aggiornamento dei dati, le strutture (vector e raster) con cui possono essere archiviati. Conoscere metodi di georeferenziazione ed interpolazione di dati spaziali. Apprende concetti elementari sui database e sulla loro interrogazione.
Impara a valutare e confrontare i risultati di elaborazioni con tecniche diverse. Impara a condurre interrogazioni spaziali e sugli attributi e a impiegare gli strumenti di ricerca Applica le nozioni apprese svolgendo esercitazioni in aula dedicate a problematiche ingegneristiche con software differenti. Impara a utilizzare gli strumenti informatici dei GIS e a capire quali caratteristiche devono avere i dati per essere elaborati tramite specifiche funzioni di analisi spaziale.
Negli esercizi (in classe e a casa) non si ripropone il medesimo tipo di problema e metodo risolutivo, ma si introducono varianti che richiedono allo studente capacità di sintesi e di rielaborazione propria.
Il corso richiede agli studenti di svolgere attività in gruppo che contribuiscono a sviluppare capacità comunicative e di confronto.
Nelle esercitazioni vengono anche presentati problemi nuovi, che richiedono un approccio personale ed una capacità di approfondimento per individuare la sequenza di operazioni ed i tools informatici più adatti disponibili per realizzarla.

Prerequisiti

E’ utile anche se non indispensabile aver seguito l’insegnamento TOPOGRAFIA; utili i concetti base del trattamento statistico dei dati, della cartografia e dei sistemi di riferimento geodetici, il possesso di abilità informatiche di base.

Contenuti dell'insegnamento

Cartografia: proiezioni conformi ed equivalenti, contenuti delle carte, tolleranze; cartografia ufficiale italiana.
Cartografia numerica (CN): definizioni e differenze con la carta al tratto; contenuti della cartografia numerica; codifiche dei dati.
Cenni su tecniche e tecnologie di acquisizione dati per la CN e i sistemi informativi territoriali.
Dati raster: risoluzione spaziale e radiometrica. Georeferenziazione dei dati raster. Operazioni sui dati raster.
Dati vettoriali: primitive, codifica delle entità; primitive topologiche. Vettorizzazione ed editing cartografico.
Modelli digitali del terreno. Ortofoto digitali.
Sistemi informativi territoriali: definizioni e contenuti. I metadati. Visualizzazione, interrogazione spaziale e degli attributi di dati raster e vettoriali. Presentazione ed utilizzo di alcuni software GIS con elaborazione di dati.

Programma esteso

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Bibliografia

Testi consigliati.
F. Migliaccio. Sistemi informativi territoriali e cartografia. Maggioli Editore, 2008. ISBN, 883874128X. – Non disponibile in Biblioteca politecnica di Ingegneria e Architettura. -- Non esaurisce gli argomenti del corso.
Slides del corso, dati per elaborazione con programmi, tutorial: disponibili sulla piattaforma LEA (http://lea.unipr.it) sotto CARTOGRAFIA NUMERICA, accesso previa registrazione.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni con software per generazione di DTM e software GIS.

Modalità verifica apprendimento

Colloquio orale con domande ed esecuzione di semplici esercizi di elaborazione, visualizzazione, interrogazione di dati tramite programmi Surfer, QGIS e ArcMap.
Le domande riguardano aspetti teorici e metodologici e pesano per circa il 70% e verificano conoscenza, comprensione e la capacità di applicarle nonché la proprietà di espressione. Gli esercizi di elaborazione verificano la comprensione e la capacità di applicare conoscenza e comprensione; pesano per il 30% circa. La lista delle operazioni di elaborazione che devono essere conosciute si trova sul sito LEA nel materiale didattico dell’insegnamento.

Altre informazioni

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