AUDIOLOGIA III
cod. 15417

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI III

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la disciplina, anche allo scopo di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:

Fitting audioprotesico.
Misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo.

Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH.
Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.

La strumentazione di misura in campo elettronico e tecniche di calibrazione
La normativa in campo acustico e basi delle tecniche di misura in acustica

Prerequisiti

Aver sostenuto l'esame di Audioprotesi I e Audioprotesi II

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni trattano argomenti quali:

La comunicazione verbo-acustica.


Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.


La percezione della parola.


Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.


Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.


Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.

Come educare l’udito.

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Programma esteso

La comunicazione verbo-acustica.

Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.

La percezione della parola.

Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.

Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.

Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.

Come educare l’udito.

Intervento riabilitativo protesico della sordità.

Impianto Cocleare.

Riabilitazione logopedica della sordità infantile.

Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.

Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.

Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.

Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.

Bibliografia

Oskar Schindler, Roberto Alberga, AUDIOLOGIA E FONIATRIA, Edizione Minerva Medica


M. Del Bo, F.Giaccai, G. Grisanti,
MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori

Metodi didattici

Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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