AUDIOPROTESI IV
cod. 15514

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BACCIU Andrea
insegnamento integrato
7 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso integrato di Audioprotesi IV ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi fondamentali delle patologie flogistiche dell'orecchio medio. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione per formulare un corretto approccio diagnostico strumentale audiologico nelle otiti acute e croniche. Lo studente dove inoltre acquisire conoscenze e capacità di comprensione circa l'iter diagnostico delle sordità infantili, le relative metodiche di valutazione strumentale audiologica dei deficit uditivi e le generalità sull'Impianto Cocleare.

Prerequisiti

Avere sostenuto il Corso integrato Audioprotesi III.

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Audioprotesi IV si propone di affrontare le più importanti tematiche nel campo della patologia flogistica dell'orecchio. Gli argomenti trattati sono rivolti agli elementi fondamentali di eziologia, diagnosi e principi di terapia delle otiti acute e croniche. In particolare si prendono in considerazione il colesteatoma dell'orecchio medio (congenito ed acquisito), l'otite media secretiva in età pediatrica e nell'adulto, le otiti purulente semplici e i loro esiti. Le complicanze delle otomastoiditi, con principale riferimento alle paralisi periferiche del nervo facciale, completano gli argomenti oggetto del Corso.Il Corso si propone inoltre di trattano argomenti quali: iter diagnostico nella sordità infantile, l’audiometria comportamentale, le otoemissioni acustiche, i potenziali evocati uditivi nella diagnosi di sordità nei bambini, l’elettrococleografia. Lo screening uditivo neonatale e in età scolare. Le lezioni sulle generalità dell’Impianto Cocleare vertono su: protocollo di selezione, note di tecnica chirurgica, test elettrofisiologici intra operatori, attivazione e regolazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Albera, Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA III Edizione – Edizioni Minerva Medica.
F. Oskar Schindler, Roberto Albera, AUDIOLOGIA E FONIATRIA, Edizione Minerva Medica
M. del Bo F.Giaccai, G. Grisanti, MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori

Metodi didattici

Lezione orale. Il programma del Corso viene svolto avvalendosi della proiezione di diapositive e brevi filmati, al fine di ottenere una maggiore partecipazione degli studenti. Gli ultimi minuti della lezione vengono dedicati alla discussione, allo scopo di chiarire e integrare l’argomento trattato.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso integrato Audioprotesi IV. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze e le indicazioni audiologiche delle otiti. Si richiedono inoltre le conoscenze sulle sordità infantili, gli strumenti audiologici disponibili nella loro valutazione e le indicazioni e caratteristiche di base dell'Impianto Cocleare.

Altre informazioni

- - -