AUDIOPROTESI VI
cod. 15518

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PASANISI Enrico
insegnamento integrato
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il Corso Integrato di Audioprotesi VI (3°anno-2°semestre del CdS in Tecniche Audioprotesiche) prevede i seguenti moduli di insegnamento:
il modulo di Audiologia VI ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle protesi impiantabili nell'ambito della riabilitazione uditiva delle ipoacusie trasmissive, miste e/o neurosensoriali gravi che non possono beneficiare della protesizzazione acustica tradizionale. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di individuare le indicazioni e le controindicazioni audiologiche, di interpretare il relativo percorso di verifica/regolazione elettrofisiologica e di adattamento audiologico e riabilitazione uditivo.
Il modulo di Otorinolaringoiatria IV ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali delle principali patologie neoplastiche dell’angolo ponto-cerebellare, in particolare il Neurinoma dell’acustico e la Neurofibromatosi 2. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’impiego delle diverse metodiche audiometriche allo scopo di offrire una corretta diagnostica strumentale. Inoltre la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione deve consentire allo studente di orientarsi nelle indicazioni e nella gestione dell’Impianto Uditivo al Tronco Encefalico.
Il modulo di Scienze Mediche Applicate ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere gli elementi essenziali dell’adattamento audiologico della protesizzazione acustica. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nell’adattamento audiologico delle protesi acustiche digitali.

Prerequisiti

Aver sostenuto il Corso Integrato di Audioprotesi V

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso Integrato di Audioprotesi VI ha i seguenti contenuti:
L'insegnamento di Audiologia VI prevede come argomento principale le Protesi Impiantabili. Vengono dapprima descritte le diverse tipologie di protesi impiantabili, le loro componenti ed il loro funzionamento; quindi vengono analizzate le indicazioni, le controindicazioni e la procedura di selezione per i pazienti; si spiegano alcuni cenni di tecnica chirurgica; si trattano, poi, le procedure di verifica/regolazione elettrofisiologica delle protesi impiantabili; le lezioni si concludono con elementi di adattamento audiologico.




Il Corso di Otorinolaringoiatria IV si propone di affrontare gli aspetti fondamentali della diagnosi strumentale audiologica e della possibile riabilitazione protesica nella patologia neoplastica dell’angolo ponto-cerebellare.
Gli argomenti delle lezioni pertanto sono rivolti prevalentemente allo studio del neurinoma dell’acustico e della neurofibromatosi 2, oltre a cenni sulle altre patologie neoplastiche dell’angolo ponto-cerebellare. La seconda parte del Corso è rivolta alla trattazione dell’Impianto Uditivo al Tronco Encefalico, descrivendone le caratteristiche di funzionalità, le indicazioni, le strategie elettrofisiologiche intra e post-operatorie.


Il Corso Scienze Tecniche Mediche Applicate si propone di approfondire gli aspetti dell’adattamento audiologico della protesizzazione acustica, in particolare, nelle perdite uditive gravi/severe e nella protesizzazione in età pediatrica. Viene approfondita la tecnologia digitale delle protesi acustiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Albera, Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA III Edizione – Edizioni Minerva Medica.

Umberto Cotrona, Walter Livi: L'ADATTAMENTO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI. 3°Edizione Oticon-Arti Grafiche Reggiani

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni di particolari aspetti audiologici e clinici. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Esercitazioni in Laboratorio Audioprotesico e verifica dell’adattamento protesico, mediante programmi specifici di regolazione delle protesi acustiche digitali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Audioprotesi VI. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze sulle Protesi Impiantabili, sulle indicazioni audiologiche e relativo adattamento audiologico, nei diversi quadri clinici di ipoacusia. Deve, inoltre, conoscere gli elementi fondamentali delle principali patologie neoplastiche dell’angolo ponto-cerebellare e soprattutto avere la conoscenza e la comprensione per formulare un preciso piano diagnostico strumentale audiologico. Deve inoltre dimostrare di avere appreso gli elementi fondamentali che caratterizzano l’Impianto Uditivo al Tronco Encefalico dal punto di vista audiologico ed elettrofisiologico.

Altre informazioni

- - -