AUDIOLOGIA V
cod. 15423

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI V

Obiettivi formativi

Il modulo di Audiologia V si inserisce nel Corso Integrato di Audioprotesi V (3°anno-1°semestre del CdS in Tecniche Audiprotesiche) ed ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali dell'Impianto Cocleare nell'ambito della riabilitazione uditiva delle ipoacusie neurosensoriali gravi/profonde o totali bilaterali.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di individuare le indicazioni e le controindicazioni audiologiche, di interpretare il percorso di selezione dei Pazienti candidati all'Impianto ed il relativo percorso di verifica/regolazione elettrofisiologica e di riabilitazione percettivo-logopedica.

Prerequisiti

Aver sostenuto il Corso Integrato di Audioprotesi IV

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento di Audiologia V prevede come argomento principale l'Impianto Cocleare. Viene dapprima descritto l'Impianto, le sue componenti ed il suo funzionamento; quindi vengono analizzate le indicazioni, le controindicazioni e la procedura di selezione per i pazienti candidati all'Impianto; si spiegano alcuni cenni di tecnica chirurgica; si trattano, poi, le procedure di verifiva/regolazione elettrofisiologica dell'Impianto; le lezioni si concludono con elementi di riabilitazione logopedica dei pazienti portatori di Impianto Cocleare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale di Audiologia. Del Bo, Giaccai, Grisanti. Masson Editore

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti audiologici e clinici. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Audioprotesi V. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze sull'Impianto Cocleare, sulle indicazioni audiologiche all'Impianto, sul percorso di selezione dei pazienti candidati e sui loro risultati uditivi.

Altre informazioni

- - -