SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO
Partizione: PARMA

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le nozioni teoriche di base e deve imparare ad osservare il comportamento motorio dei bambini.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Lo sviluppo del bambino secondo le varie scuole di pensiero
Il modello analitico
Esigenza e funzione
Preparaesi a nascere
Le funzioni per la sopravvivenza
Le funzioni per la vita di relazione
La funzione cammino
La funzione manipolazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Architettura delle funzioni.Lo sviluppo neuromotorio del bambino tra normalità e patologia.
Bertozzi Montanari Mora
Springer Ed.

Metodi didattici

Lezioni frontale e osservazioni guidate di video

Modalità verifica apprendimento

verifica scritta
esame orale

Altre informazioni

- - -