RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA E POST-CHIRURGICA
cod. 1004769

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CORUZZI Paolo
insegnamento integrato
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche riguardati gli argomenti trattati durante il periodo di svolgimento dei singoli moduli.

In particolare lo studente acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, i seguenti argomenti:
- inquadramento diagnostico delle principali patologie cardiovascolari.
- valutazione del rischio cardiovascolare, inquadramento clinico del paziente con cardiopatia e prescrizione dell’esercizio fisico in prevenzione e riabilitazione cardiovascolare
- patologie dello sport e del paziente amputato.
- problematiche di carattere chirurgico prima e dopo l’intervento con particolare riferimento alla pianificazione di riabilitazione e fisioterapia.
- medotologie riabilitative attraverso alcuni segmenti chiave (anca, rachide lombare, spalla, rachide cervicale) sulla base di principi di anatomia funzionale e fisiopatologia dell’apparato locomotore.
- utilizzo di apparecchiature al fine di ottenere dati oggettivi nella riabilitazione del paziente amputato.


Lo studente acquisirà inoltre, in merito agli argomenti trattati, capacità comunicativa e di apprendimento che sarà valutata durante il corso con domande orali e successivamente durante la prova orale.

Prerequisiti

Principi di anatomia e fisiologia dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato locomotore, degli organi splanici e principi di meccanica e biomeccanica.

Contenuti dell'insegnamento

vedi campo di riferimento di ogni specifico modulo di cui si compone il corso integrato

Programma esteso

- - -

Bibliografia

vedi campo di riferimento di ogni specifico modulo di cui si compone il corso integrato

Metodi didattici

Il corso è composto da moduli che utilizzano come strumenti didattici principalmente lezioni frontali seguite, se previsto da ogni modulo specifico, da un eventuale momento, periodo di esercitazione pratica.

Modalità verifica apprendimento

La maggior parte dei moduli di cui si compone il corso prevende una modalità di verifica composta da esame orale associato o meno a prova pratica. Alcuni moduli prevedono invece una valutazione mediante quiz a risposta multipla o stesura di breve tesi.

Altre informazioni

- - -