- Home
- Didattica
- I corsi di studio
- Corsi di laurea
FARMACOLOGIA APPLICATA
Obiettivi formativi
Lo studente, al termine del corso, anche alla luce delle conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, patologia generale e biochimica già acquisite in precedenti insegnamenti, dovrà dimostrare capacità di comprensione circa:
• i principi generali di farmacocinetica e farmacodinamica
• le modalità di somministrazione dei farmaci e le diverse forme farmaceutiche
• concetti di biodisponibilità e bioequivalenza
• la corretta modalità e tempistica di somministrazione dei farmaci
• le cause, le conseguenze e la modalità di trattamento dei principali eventi avversi/tossici dei farmaci e degli avvelenamenti da overdose di farmaco
• le conseguenze e il trattamento delle interazioni tra farmaci, sostanze di varia origine e cibo.
• le indicazioni d’uso delle diverse classi di farmaci maggiormente utilizzate nelle patologie di interesse del Corso di Studio.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di
contribuire alla buona riuscita della terapia prescritta, di individuare i problemi connessi alla terapia farmacologica somministrata e di preparare un piano assistenziale adeguato
Il modulo di Patologia Clinica si inserisce nell'insegnamento di Medicina Perioperatoria.
Si pone l'obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente il significato degli esami di laboratorio ai fini dell'assistenza delle principali patologie. In particolare, essendo inserito nell'Insegnamento di Medicina Perioperatoria, si prefigge di far individuare tempestivamente patologie che possono emergere dalla loro valutazione e che possono interferire con l'andamento ed il risultato dell'intervento.
Lo studente al termine del Corso, dovrà essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite al fine di individuare le patologie e le problematiche del paziente in generale ed in particolare del paziente chirurgico.
Dovrà inoltre essere in grado, alla luce dei problemi oggettivi del paziente, di stilare un piano assistenziale adeguato alla sua specifica condizione ed ai problemi emergenti.
Prerequisiti
fondamenti di biochimica e patologia generale
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di Farmacologia Applicata si inserisce nell’Insegnamento o Corso Integrato di Medicina Perioperatoria. L'insegnamento di Farmacologia applicata ha l’obiettivo di istruire lo studente alla conoscenza e alla comprensione dei meccanismi dell’azione dei farmaci e dei principi fondamentali che regolano il movimento dei farmaci nell’organismo. Lo studente potrà servirsi delle conoscenze acquisite per valutare gli aspetti terapeutici e tossici di diverse classi di farmaci naturali, di sintesi e biotecnologici, oltre che delle principali sostanze di abuso.
Il primo ciclo di lezioni fornisce nozioni di base riguardo alla tipologia ed alle modalità di richiesta degli esami di laboratorio ed alla loro finalità.
Vengono poi descritte modalità di trattamento, conservazione, trasporto e spedizione dei campioni biologici, modalità di verifica della loro idoneità e modalità di conservazione degli stessi. Vengono anche presi in esame i possibili fattori interferenti con la variabilità del risultato.
Nel secondo ciclo di lezioni si passa alla parte applicativa degli esami di laboratorio ed alla loro correlazione con specifiche patologie.
Vengono forniti gli elementi necessari al fine di interpretare il significato delle alterazioni dei principali esami di laboratorio.
Programma esteso
Contenuti del Corso di Farmacologia Applicata
Generalità sui farmaci.
Nomenclatura, Forme farmaceutiche. Sviluppo di nuovi farmaci, Ricettazione. Farmacovigilanza
Principi generali di farmacocinetica. Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Accumulo dei farmaci nell'organismo.
Vie di somministrazione dei farmaci
Biodisponibilità e bioequivalenza.
Dosaggio dei farmaci. Schemi terapeutici.
Principi di farmacodinamica: meccanismo d’azione dei farmaci.
Fattori che fanno variare la risposta ai farmaci.
Tossicità da farmaci: intolleranza e allergia. Idiosincrasie e principi di Farmacogenetica.
Interazioni tra farmaci di rilevanza clinica. Incompatibilità.
Farmacologia speciale.
Farmaci del dolore. Analgesici oppioidi. Anestetici locali. FANS e Paracetamolo.
Farmaci del sistema nervoso centrale. Benzodiazepine, antidepressivi, stimolanti adrenergici.
Bloccanti neuromuscolari competitivi e depolarizzanti. Tossina botulinica e antispastici diretti.
Farmaci antiinfiammatori steroidei e immunosoppressori: cortisone e congeneri.
Farmaci gastrointestinali: antiacidi, antisecretori (antagonisti dei recettori H2-istaminici, inibitori di pompa protonica), antiemetici, procinetici, antidiarroici, lassativi.
Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi, diuretici, antiaritmici, digitalici.
Farmaci della malattia coronarica.
Farmaci che modificano l'assetto emocoagulativo e l'attività aggregante piastrinica.
Principi di chemioterapia e generalità sulle principali classi di chemioterapici.
Tecniche di prelievo e conservazione del sangue e dei materiali biologici.
Composizione del sangue.
Principali esami di routine e loro utilità: emocromo, VES, glicemia, Hb glicata, funzionalità epatica e renale, elettroliti, assetto lipidico, coagulazione, esame urine.
Esami urgenti.
Marcatori tumorali.
Marcatori di danno miocardico.
Monitoraggio del paziente diabetico.
Bibliografia
Compendio di Farmacologia generale e speciale. Amico-Roxas et al. UTET, 2012
Farmacologia generale e speciale per le Lauree sanitarie. Cella et al. PICCIN, 2010
Fondamenti di Farmacologia per infermieri. Clayton and Stock, 2012
L.Triolo: Medicina per Operatori Sanitari - Ed.Piccin - ultima edizione
Metodi didattici
Lezioni frontali
L'insegnamento verrà svolto non solo con lezioni frontali, ma anche con didattica interattiva e presentazione di referti e casi clinici che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con casi reali, al fine di apprendere ad evincere dal dato di laboratorio le patologie sottese e le problematiche ad esse correlate.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi indicati dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, finalizzate all’uso corretto di una terapia farmacologica come previsto da un adeguato piano assistenziale, cui lo studente può contribuire con autonomia di giudizio e approccio professionale basato sulle conoscenze acquisite.
L'apprendimento ed il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame scritto, con quiz a risposta multipla riguardanti gli argomenti svolti e trattati durante le lezioni.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate a riconoscere le alterazioni degli esami di laboratorio importanti ai fini di una corretta assistenza del paziente, in particolare del paziente chirurgico.
L'esame si riterrà superato se lo studente avrà fornito almeno l'80% di risposte esatte.
Durante il ciclo di lezioni verranno eseguite due verifiche in itinere, senza attribuzione di voto, al fine di far emergere eventuali necessità di approfondimento.
Il voto finale sarà formulato in base al giudizio complessivo dei Docenti dell'Insegnamento cui fa capo il modulo in oggetto.
Altre informazioni
Le diapositive saranno consegnate dal docente alla fine del corso
Attività Mutua
Attività Padre
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

