IL CONTRIBUTO DELLE SCIENZE UMANE ALL'ASSISTENZA
cod. 1005008

Anno accademico 2012/13
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti interpretativi avanzati per un approfondimento teorico dell’esperienza di malattia intesa come forte frattura biografica del soggetto, esaminandone le ripercussioni nella vita quotidiana e le rappresentazioni sociali, in senso sia diacronico che sincronico.
Nella seconda parte, il corso si propone un’analisi della filosofia del “prendersi cura”, alla luce delle categorie interpretative fornite dai paradigmi sociologici della salute.
Per concludere, il corso propone una parte monografica dedicata ad un tema fortemente connesso ad ogni tentativo ermeneutico legato all’assistenza, ovvero l’agire empatico e l’empatia, con particolare riferimento alla fortunata sintesi operata dall’eminente filosofa che ha dedicato molta della propria speculazione teorica allo studio appassionato di questo tema: Edith Stein.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è suddiviso idealmente in tre parti:
1. Salute, malattia, assistenza e cultura: una riflessione a metà tra il tempo della storia e la rappresentazione filosofico-sociale;
2. I paradigmi socioculturali della salute e dell’assistenza: fortuna e declino (?) del paradigma biomedico;
3. Scienze umane ed assistenza: il “nodo dell’empatia”. Il contributo di Edith Stein.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bertrand Russell, Storia della filosofia occidentale, Mondadori, 1984;
Guido Giarelli, Eleonora Venneri, Sociologia della salute e della medicina- Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano 2009;
Roberto Sala, Etica e bioetica per linfermiere, Carocci, Roma, 2003;
Silvia Kanizsa, L’ascolto del malato in ospedale. Pedagogia relazionale in ospedale, Guerrini, 1988;
Corrado Viafora, Introduzione alla bioetica. Bioetica infermieristica, FrancoAngeli, 2006
Ernest Greenwood, Attributes of a profession", Social Work, 2, n. 3, luglio 1957;
Afaf Ibrahim Meleis, Theoretical Nursing. Development and Progress, Lippincott Williams and Wilkins, marzo 2011 (REV);
Edith Stein, Zum Problem der Einfühlung, Halle 1917; trd. Italiana, Il problema dell’empatia, a cura di E. Costantini, ed. Studium, Roma 1985;
Angela Ales Bello, Edith Stein, ed. Piemme,2000;
Martin L. Hoffman, Empatia e sviluppo morale, il Mulino, Bologna 2008.

Metodi didattici

Lezione con metodo partecipativo con l’utilizzo di supporti audiovisivi e discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -