COMUNICAZIONI ELETTRICHE A
cod. 14578

Anno accademico 2007/08
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Telecomunicazioni (ING-INF/03)
Field
Ingegneria delle telecomunicazioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare i principi di funzionamento, i principali strumenti di analisi e le tecniche di progetto dei sistemi di comunicazione analogica e numerica.

Prerequisiti

Teoria dei segnali A.<br />Sono anche consigliate le propedeuticità di "Teoria dei segnali B" ed "Elettrotecnica A".

Contenuti dell'insegnamento

Strumenti matematici<br />Rappresentazione in banda base di segnali, processi e sistemi in banda passante.<br /><br />Modulazioni analogiche<br />Modulazione di ampiezza (AM): espressione del segnale modulato, determinazione dello spettro, della banda e della potenza media. Modulazioni DSB e SSB. Rivelazione di segnali AM. Rivelazione in presenza di errori di frequenza e fase. Recupero della portante per modulazioni AM. Modulazione di frequenza (FM) e di fase (PM). Banda e potenza media trasmessa. Rivelazione di segnali FM e PM. L'anello ad aggancio di fase (PLL). Multiplazione a divisione di frequenza (FDM).<br /><br />Modulazioni numeriche<br />Trasmissione codificata ad impulsi (PCM) e rumore di quantizzazione. Multiplazione a divisione di tempo (TDM). Trasmissione numerica in banda base e PAM numerica. Filtraggio adattato. Probabilità di errore per trasmissioni binarie e M-arie. Trasmissione PAM su canale a banda limitata. Impulso di Nyquist. Interferenza intersimbolica. Diagrammi ad occhio. Equalizzazione. Trasmissione numerica in banda passante.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Bruce Carlson, Paul B. Crilly, and Janet C. Rutledge: Communication systems, 4th edition, McGraw Hill, 2002.

Metodi didattici

Per coloro che seguono il corso: valutazione complessiva sulla base di verifiche scritte (intermedia e finale) ed eventuale prova orale.<br />Per tutti: valutazione sulla base di prove scritta e orale. Assegnazioni periodiche di problemi che vengono successivamente risolti in aula.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -