STORIA DELLA SCIENZA - MO
cod. 1005475

Anno accademico 2013/14
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della scienza e delle tecniche (M-STO/05)
Field
Storia delle scienze
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione critica dell’idea di natura nelle fonti filosofiche occidentali (Antichità – Evo Moderno) (D. 1); all’acquisizione di metodi critici e strumenti dialettici rivolti alla comprensione delle fonti scientifiche e filosofiche antiche (D. 2); nonché alla formazione di una autonoma capacità critica di lettura delle fonti (antiche e medievali) e di interpretazione del loro valore documentario (D 3/4).

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prenderà in considerazione forme e percorsi della conoscenza nell’Antichità (polarità ed analogia; mentalità pre scientifica e razionalizzazione del sapere).
Saranno valutati gli elementi psicologici presenti nella formazione dell’idea di natura e nell’interpretazione dei phainomena (il passaggio dal mythos al logos nella scienza e nella filosofia antiche, nelle analisi di Cornford, Lloyd, Vernant).
Verterà inoltre sull’evoluzione delle tecniche e dei saperi operativi durante il Medioevo e nel passaggio fra Tardo Medioevo e primo Rinascimento; sulla definizione e sul ruolo del Platonismo e dell’Aristotelismo nel tardo Rinascimento; sui nuovi modelli epistemologici nella scienza del ’600; sulla classificazione del sapere e sulla formazione di un nuovo linguaggio scientifico nell’epoca dei Lumi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

FONTI

ARISTOTELE, Le parti degli animali, a cura di CARBONE A., Milano, Rizzoli, 2002.

ARISTOTLE, On the Parts of Animals, ed. by LENNOX J. G., Oxford, Oxford University Press 2002.

ARISTOTELE, Opere biologiche, a cura di LANZA D. e VEGETTI M., Utet, Torino 1996.

BIBLIOGRAFIA CRITICA

G. E. R. LLOYD, Scienza, folclore e ideologia: le scienze della vita nella Grecia antica, Torino, Boringhieri, 1987

G. E. R. LLOYD, Polarità e analogia: due modi di argomentazione nel pensiero greco classico, Napoli, Loffredo 1992.

G. E .R. LLOYD, Metodi e problemi della scienza greca, Roma, Laterza 1993.

M. D. GRMEK, Il Calderone di Medea: la sperimentazione sul vivente nell’antichità, Roma Laterza 1996.

P. ROSSI, La nascita della scienza moderna in Europa, Roma Laterza. 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali; analisi e discussioni di fonti e testi critici.

Modalità verifica apprendimento

Esame finale: prova orale. Analisi ed interpretazione delle fonti a partire dalla bibliografia critica consigliata dal docente.

Altre informazioni

- - -