SAGGISTICA ITALIANA
cod. 1001186

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di rendere gli studenti in grado di elaborare in modo
autonomo un saggio critico o una recensione destinati alla pubblicazione
su una rivista letteraria. Per questo una parte del corso è dedicata
all'educazione alla scrittura di tipo saggistico.
Obiettivi dell'insegnamento secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Saggistica italiana consentirà agli studenti una
comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale di
testi letterari, di testi saggistici, di reportage.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche della comunicazione
letteraria, e in particolare della scrittura saggistica, produrranno la
comprensione della struttura e dei contenuti dei testi esaminati. Queste
conoscenze, unitamente alla pratica rappresentata dai tirocini,
conferiranno abilità di scrittura idonee alla produzione di contenuti
informativi di vario genere.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze
analitiche di tipo teorico, linguistico e letterario, dovrebbero
aver maturato la capacità di raccogliere dati e interpretare criticamente i
testi, nonché di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi e sul
contesto socio-culturale in cui si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità
di comunicare con chiarezza e stendere per iscritto in modo corretto
contenuti di tipo saggistico letterario ed extraletterario.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbero conferire agli
studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento
utili per l'accesso a future professioni relative alla comunicazione e al
giornalismo.

Prerequisiti

Per accedere al corso si richiede una conoscenza di base della
Letteratura italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:La scrittura femminile tra saggistica e reportage
Il corso, dopo aver affrontato la trattazione della saggistica come genere
letterario, con parti-colare riguardo alle sue varie tipologie e forme
comunicative, tratterà dei legami tra saggio e scrittura femminile.
Parte del corso sarà dedicato all’insegnamento di modalità di scrittura
saggistica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia:
Testi:
M. Serao, Viaggio in Palestina , Il ventre di Napoli
S. Aleramo, Una donna
R. Viganò, L’Agnese va a morire
Studi critici:
M. Olivieri, Tra libertà e solitudine. Saggi su letteratura e giornalismo
femminile (Carocci)
A Cavalli, Fuga dalla critica (Pàtron, 2007)
A. Cavalli, Viaggiare con la scrittura (Archetipo Libri, 2011)
A. Cavalli, Femme fatale e vittima predestinata. La figura femminile nella fin de siécle(Guaraldi, 2013)
Eventuali altri testi in aggiunta o sostituzione di quelli qui segnalati (al
fine di predisporre percorsi di ricerca personalizzati) potranno essere
indicati durante lo svolgimento del corso.
Intanto, per i non frequentanti e per approfondimenti, si consigliano:
La saggistica degli scrittori (a cura di Anna Dolfi), Bulzoni, 2012; Il saggio.
Forme e funzioni di un genere letterario (a cura di Giulia Cantarutti), Il
Mulino, 2007.
I non frequentanti dovranno studiare con attenzione le notizie contenute
nell'
e-book: Viaggi della scrittura:http/www.viaggidellascrittura.altervista.org

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali e da esercizi domestici di
scrittura. La valutazione finale è in trentesimi e tiene conto, oltre che
della prova orale sul corso monografico, della valutazione del saggio
scritto prodotto dagli studenti, corretto in precedenza e discusso durante
la prova orale.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste di un saggio scritto inerente ad uno degli argomenti
trattati nel corso, che sarà valutato e discusso durante la prova orale.
Nel saggio scritto saranno valutati: buona qualità della scrittura, abilità di
sintesi, coesione logica, aderenza all'oggetto del discorso e abilità
comunicativa.
Nel colloquio orale saranno valutati: capacità di rispondere puntualmente
alle domande,capacità di sintesi e abilità comunicativa.

Altre informazioni

- - -