ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA I
Partizione: Cognomi O-Z

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede:
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di familiarizzare lo studente con i principi, i metodi e l'oggetto di analisi della microeconomia

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione all'economia politica<br />La teoria delle scelte del consumatore<br />Come funzionano i mercati: domanda e offerta<br />Applicazioni pratiche: salario e offerta di lavoro, tasso di interesse e risparmio, politica dell'istruzione primaria in Kenya<br />Mercati e benessere<br />Applicazioni pratiche: il costo delle imposte, il commercio internazionale<br />L'economia del settore pubblico<br />Applicazioni pratiche: Economia dell'ambiente<br />Economia dell'informazione<br />Il comportamento di imprese e organizzazioni industriali<br />Applicazioni pratiche: antitrust, OPEC, pubblicità<br />Mercato del lavoro<br />Applicazioni pratiche: disuguaglianza, povertà, economia della discriminazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Mankiw, N.G., Principi di Economia - Microeconomia, Zanichelli editore, 2004 (3^ edizione), capp.1-2, 4-21, 22 (solo fino a p.348)

Metodi didattici

<br />L'esame è scritto. I frequentanti possono sostenere l’esame in due prove intermedie. Il voto complessivo conseguito nell'esame scritto può essere integrato oralmente. La prova orale è riservata a coloro che abbiano conseguito almeno 18/30 nella prova scritta. La prova orale può far variare il voto della prova scritta di ± 2/30.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -