STRUMENTI FINANZIARI
Partizione: Cognomi E-N

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
()
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede:
insegnamento
in

Partizione: STRUMENTI FINANZIARI

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone di far comprendere il significato e le funzioni delle caratteristiche degli strumenti finanziari, creditizi, di pagamento e assicurativi. Lo scopo fondamentale non è quello di proporre una rassegna esauriente degli strumenti più diffusi in Italia, ma quello di sviluppare la capacità di comprendere i motivi per cui sono stati ideati e proposti al mercato e, quindi, i bisogni che soddisfano, gli elementi che li differenziano e le cause di tali differenziazioni, i modelli logici da utilizzare per esprimere una valutazione in termini di convenienza economica. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero aver acquisito una metodologia per orientarsi nell'interpretazione e valutazione (da un punto di vista logico) degli strumenti finanziari, creditizi, di pagamento e assicurativi (non solo di quelli attualmente esistenti, ma anche delle innovazioni che potrebbero trovare nello svolgimento della loro attività professionale) in modo da saperli utilizzare al fine di soddisfare i bisogni e le esigenze finanziarie proprie e delle imprese in cui andranno ad operare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />I bisogni e gli strumenti di pagamento: la moneta e i bisogni di pagamento, gli strumenti di pagamento, gli strumenti di pagamento nel commercio internazionale. I bisogni e gli strumenti di investimento/finanziamento: i bisogni di investimento e gli obiettivi delle unità in surplus finanziario, i bisogni di finanziamento e la domanda di strumenti finanziari alle imprese, i depositi bancari e postali, i titoli di stato, i fondi comuni e le sicav, i titoli azionari, gli strumenti di finanziamento a breve delle imprese, il factoring, i crediti di firma e gli strumenti diretti d'indebitamento a breve delle imprese, gli strumenti di finanziamento a medio-lungo termine delle imprese. I bisogni e gli strumenti per la gestione dei rischi: i rischi speculativi e i relativi problemi di copertura, gli strumenti derivati, i rischi puri e gli strumenti assicurativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Libro di testo<br />Munari, l. (a cura di), Gli strumenti finanziari e creditizi: dai bisogni alle soluzioni, MCGRAW-HILL, 2006.

Metodi didattici

<br />Il corso prevede lezioni tradizionali, esercitazioni e discussioni in aula con gli studenti.<br />La valutazione dell'apprendimento da parte degli studenti è fatta attraverso un esame scritto a domande aperte (lo studente può chiedere di sostrenere l'esame in forma orale).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -